x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàAlfieri della Repubblica: ecco Giulio, giovane volontario Avis

Alfieri della Repubblica: ecco Giulio, giovane volontario Avis

E’ maggiorenne appena da dicembre ed oggi, quando ha letto online l’elenco dei giovani alfieri della Repubblica, faceva video-lezione di Storia con i compagni della V liceo classico del S. Antonio di Soverato.
 
Lui è Giulio Carchidi, nato nel 2002 a Gasperina (Catanzaro). Un giovane con la testa sulle spalle che stamane per poco non cadeva dalla sedia. “Si, è vero, non me lo aspettavo proprio – dice nella prima intervista della sua vita – per fortuna ero seduto.
Non so neppure chi mi ha candidato, ma ritengo di essere stato notato per un video che ho realizzato lo scorso anno, durante il primo lockdown, invitando la gente a donare il sangue.” Giulio infatti da tempo fa parte del gruppo provinciale Avis di Catanzaro dove coordina altri 30 giovani.
“E’ una scelta di vita che ho fatto con piacere – aggiunge- anche se comporta notevoli sacrifici. La benemerenza del presidente Mattarella? Non mi cambierà – conclude Giulio Carchidi – rimango con i piedi a terra, contento si, ma con la stessa umiltà ed impegno quotidiano. Perché c’è tanto da fare per il prossimo”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,104FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE