Catanzaro – La prima commissione del Connsiglio superiore della magistratura è arrivata al palazzo di giustizia di Catanzaro per effettuare un’indagine conoscitiva sulla situazione degli uffici giudiziari del distretto catanzarese. La Commissione, presieduta dal togato Sebastiano Ardita, sentirà in audizione i capi degli uffici giudiziari e i magistrati del distretto, per una “ricognizione complessiva delle condizioni ambientali”, secondo quanto riferito nei giorni scorsi da una nota del Csm nella quale si evidenziava che “i magistrati di Catanzaro sono impegnati in rilevanti indagini e processi nei confronti della criminalità organizzata”.
Secondo quanto si è appreso nei giorni scorsi, la commissione del Csm, che resterà fino a martedì nel capoluogo della Calabria. La prima commissione del Csm è presieduta dall’ex procuratore di Messina, Sebastiano Ardita, ed è composta dai togati Antonio D’Amato e Giovanni Zaccaro, e dal laico Filippo Donati. Davanti a loro sfileranno i vertici degli uffici giudiziari, ovvero, il presidente della Corte d’appello, Domenico Introcaso, il procuratore capo, Nicola Gratteri, l’attuale procuratore di Vibo Valentia, Camillo Falvo, che fa parte del consiglio giudiziario del distretto, ed il prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino.
Nelle scorse settimane, la prima commissione del Csm aveva aperto una procedura di trasferimento d’ufficio nei confronti del procuratore generale della Corte d’Appello di Catanzaro, Otello Lupacchini, poi trasferito a Torino in via cautelare, nell’ambito dell’azione disciplinare avviata a suo carico per alcune dichiarazioni pubbliche che, in base ai capi di incolpazione, avrebbero delegittimato il capo della procura Nicola Gratteri all’indomani del maxi-blitz anti-‘ndrangheta “Rinascita Scott” disposto dalla Direzione distrettuale antimafia catanzarese.
Al via le audizioni della prima commissione del Csm al Tribunale di Catanzaro
ULTIME NOTIZIE
Ucraina, dalla Francia fino a 100 caccia Rafale: la svolta tecnologica...
(Adnkronos) - Una firma "storica", una svolta che arriva in un momento particolarmente...











