x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàal Liceo “Galilei” di Lamezia la fase provinciale del Premio Scuola Digitale

al Liceo “Galilei” di Lamezia la fase provinciale del Premio Scuola Digitale

Per il secondo anno consecutivo il Liceo Scientifico “G. Galilei” ha ospitato la fase provinciale del Premio Scuola Digitale nelle vesti di scuola polo per la provincia di Catanzaro.

La manifestazione si è svolta nel primo pomeriggio di ieri, martedì 27 aprile 2021, da remoto grazie all’ausilio della piattaforma Meet e in diretta streaming su Youtube.

Slide
Slide
Slide

Come noto, il premio scuola digitale è nato per favorire l’eccellenza degli studenti e l’impegno delle scuole italiane nel settore dell’innovazione didattica e digitale. Riuscire a coniugare nuove tecnologie, creatività e capacità immaginativa rappresenta il cuore di una sfida che durante l’attuale emergenza pandemica assume un significato ancor più importante, la grande resilienza della scuola, che anche nei momenti più difficili sa essere profondamente reattiva e mettere in campo progetti di grande valore formativo.

Sono stati undici i progetti presentati dalle scuole che hanno avuto accesso alla finale, sei istituti comprensivi e cinque istituti superiori del lametino e del catanzarese, si sono sfidate secondo un rigido regolamento: un video di 3 minuti e una presentazione (pitch) di 2 minuti.

Dopo i saluti istituzionali della Dott.ssa Rosanna Barbieri, Dirigente Tecnico USR della Regione Calabria, e della Dirigente del Liceo ospitante la competizione, Teresa Goffredo, è giunto, con enorme piacere per i giovanissimi, l’intervento di un ospite noto del mondo del piccolo schermo e non solo, Guenda Goria, figlia d’arte, di recente protagonista del famoso reality “Gande Fratello Vip”, attrice di cinema e teatro, artista a tutto tondo, dalle cui parole è emerso grande entusiasmo per iniziative come queste che coniugano il mondo del Web al mondo dell’istruzione e a finalità quale l’apprendimento.

Con una buona dose di motivazione in più, la gara è entrata, dunque, nel vivo. Queste le scuole del I e del II ciclo che, grazie al prezioso lavoro degli allievi, coordinati dai rispettivi docenti referenti, guidati dagli instancabili Dirigenti scolastici,  hanno proposto progetti originali e buone pratiche di supporto alla didattica tradizionale: IC Ardito-Don Bosco, IC Casalinuovo di Catanzaro, IC Borrello Fiorentino, IC S. Eufemia, IC Nicotera Costabile, IC di Chiaravalle per il I ciclo; ITE “V. De Fazio”, IIS Majorana di Girifalco, IIS Petrucci – Ferraris-Maresca di Catanzaro, IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, e i padroni di casa il Liceo “Galileo Galilei”.

Una illustre giuria è stata chiamata a valutare i progetti: il Tenente Colonnello Dott. Sergio Molinari (Comandante Stazione Carabinieri di Lamezia Terme), il Dott. Vito Primerano         (Dirigente USR), l’imprenditore Florindo Rubbettino, la Dott.ssa Lucia Abiuso (Responsabile PSD per la Calabria), il Prof. Francesco Calimeri (Docente di Informatica presso l’UNICAL).

Al termine di un’accurata disamina dei progetti proposti, sono stati decretati i seguenti vincitori: Istituto Comprensivo di Chiaravalle, per il secondo anno consecutivo sul podio, Istituto Comprensivo Casalinuovo al secondo posto, Istituto Comprensivo di  S.Eufemia al terzo posto per il I ciclo; per il II ciclo, al primo posto  IIS Petrucci – Ferraris – Maresca di Catanzaro, IIS Majorana di Girifalco, L.S. G. Galilei .

La manifestazione è stata, inoltre, allietata da tre intermezzi musicali curati dall’orchestra degli allievi dell’IC S. Eufemia e di San Pietro a Maida.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Teresa Goffredo, che ha ringraziato e si è complimentata con il referente del progetto, Prof. Gianni Chirillo, con l’animatore digitale, Prof. Giacinto Orlando, l’ideatore dell’idea digitale della nostra Scuola, Prof. Giuseppe Cimino, con i docenti che hanno preso parte al Premio, gli alunni, il personale ATA, l’artista Guenda Goria, i membri della Giuria e tutto il personale coinvolto, sottolineando il valore altamente innovativo dell’iniziativa, che ha incantato ed emozionato gli spettatori in presenza e quelli a casa, rappresentando in maniera pregiata ed originale il protagonismo degli allievi.

Anche quest’anno siamo riusciti, seppur con modalità diverse, a realizzare un pomeriggio di notevole interesse, mettendo in risalto il protagonismo di studentesse e studenti.

Particolare entusiasmo per il terzo posto del Galilei, il riconoscimento ottenuto è frutto di una forte dedizione, in particolare alle nuove tecnologie, sapendo cogliere una grande opportunità di cambiamento, proprio in un momento così difficile come quello che tutti noi stiamo vivendo.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,103FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE