x

x

lunedì, 7 Luglio, 2025
HomeCronacaAggressione Agostinelli: 41enne si costituisce ai carabinieri di Gioia Tauro

Aggressione Agostinelli: 41enne si costituisce ai carabinieri di Gioia Tauro

Dopo l’aggressione del 25 Aprile su un traghetto che collega Sicilia e Calabria, si è costituito il presunto aggressore dell’ammiraglio livornese Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. Si tratta di Salvatore Zito, un commerciante di 41 anni che, nel pomeriggio di ieri, si sarebbe presentato spontaneamente presso i carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro.

Dietro tale aggressione, la morte del cognato Agostino Filandro, imprenditore morto il 21 giugno 2019 mentre si trovava a bordo dell’imbarcazione da diporto “L’isola che non c’è”, nei pressi di un cantiere navale ubicato nella zona di ponente del porto di Gioia Tauro. Zito, casualmente, si è ritrovato sullo stesso traghetto sul quale viaggiava Agostinelli e, spinto dalla rabbia incontrollata, lo ha afferrato per il collo. Agostinelli poi, dopo essere riuscito a divincolarsi, riuscì a scappare. Il tutto davanti alle centinaia di passeggeri presenti.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Per questo decesso, qualche giorno fa Agostinelli, il responsabile del settore “Vigilanza e sicurezza” dell’Authority Mario Piromalli, l’amministratore unico della “Port security” Marcello Filocamo e due guardie giurate di servizio al gate d’ingresso sono stati rinviati a giudizio per concorso in omicidio colposo dal Giudice dell’Udienza Preliminare del Tribunale di Palmi.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE