x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeCronacaVIDEO-Abusivismo edilizio: denunce alla “Ciambra” di Gioia Tauro

VIDEO-Abusivismo edilizio: denunce alla “Ciambra” di Gioia Tauro

I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno condotto un controllo in contrada “Ciambra” di Gioia Tauro a seguito di numerose segnalazioni pervenute dalla cittadinanza concernenti criticità sia di natura ambientale, prevalentemente connessa con i roghi di rifiuti che, con l’avvento dell’estate, sono stati riscontrati con maggiore frequenza, sia relative a presunti illeciti rientranti nell’alveo della cosiddetta “criminalità diffusa”.

I controlli dei militari dell’Arma, supportati da personale del Nucleo Cinofili e dello Squadrone Eliportato Cacciatori,  hanno riguardato anche allacci alle utenze domestiche, sia idriche sia elettriche nonché la liceità dei mezzi sulla pubblica via. Denunciate complessivamente un centinaio di persone per abusivismo edilizio, furto di acqua ed energia elettrica e riscontrate n. 42 autovetture sprovviste della relativa copertura assicurativa elevando sanzioni amministrative per complessivi euro 40.000,00 circa.

Slide
Slide
Slide

Vari i manufatti abusivi, alcuni dei quali adibiti a piccole officine meccaniche e/o a forni oltre che a ricovero per materiale di risulta. Al riguardo, è stato interessato il Comune per emettere specifiche ordinanze di demolizione. Nell’ultimo biennio, numerosi sono stati i controlli in materia ambientale anche negli altri comuni della Piana, con diversi siti posti sotto sequestro anche – ma non solo – nel Comune di Rosarno, dove sono state recentemente effettuate perquisizioni nei confronti di soggetti gravemente indiziati di gestione non autorizzata di rifiuti. L’effettiva responsabilità delle persone denunciate sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,054FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE