x

x

giovedì, 3 Luglio, 2025
HomeCalabriaA scuola di radio all'IC di Tombolo (Padova): l'idea dell'insegnante-giornalista calabrese Francesco...

A scuola di radio all’IC di Tombolo (Padova): l’idea dell’insegnante-giornalista calabrese Francesco Caruso

Una classe di quinta elementare usata come redazione. Con tanto di riunioni per i temi ed i contenuti adatti per la stesura di un prodotto giornalistico. L’aula usata anche come “studio di registrazione”, nel quale, quando si è stati ON AIR, il “silenzio” è stato legge. Stiamo parlando della produzione di un GIERRE, cioè di un Giornale Radio.
E’ il Giornale Radio di Tombolo (Tombolo è una località dell’Alta padovana), con notizie attinenti alla realtà tombolana (la maggior parte delle quali vere, altre di fantasia con qualche spruzzo di goliardia). I redattori sono stati ragazzini di 10 anni. Sono stati quelli della QUINTA B dell’istituto Comprensivo diretto dalla professoressa Marika Fiorese. In tutto 25, suddivisi in 6 redazioni.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Una di loro (Irene) ha affiancato nella lettura delle notizie l’insegnante-giornalista che è il docente calabrese (è di Lamezia Terme) Francesco Caruso che è anche un giornalista (iscritto all’Ordine regionale dal 1991) e che è stato il conduttore di questo prodotto giornalistico-radiofonico, della durata di poco superiore ai 13 minuti; un’altra alunna (Gemma) è stata “incaricata in regia” alla ideale “messa in onda”.

«Un Giornale Radio – ha spiegato il docente-giornalista Francesco Caruso- con tanto di titoli delle principali notizie, approfondite con snelli servizi in audio (in tutto 6 ndr), ognuno dei quali letto da alunni diversi: 3 maschi e 3 femmine. E ciascuna delle 6 redazioni ha, quindi, elaborato in classe un tema attinente alla realtà locale ed ha prodotto un servizio, “siglato ed autorizzato” per la registrazione dal “Direttore Responsabile”».
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato diverse classi del polo scolastico ed i genitori degli alunni della V° B; alunni che, da grandi, non dimenticheranno questa esperienza. Va ricordato che Rai TGR Veneto ha inviato una troupe per seguire l’evento.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE