x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàA Roberto Benigni il Leone d'oro alla carriera della Mostra di Venezia

A Roberto Benigni il Leone d’oro alla carriera della Mostra di Venezia

VENEZIA – Roberto Benigni avrà il Leone d’oro alla carriera della 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: ad annunciarlo è la Biennale. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.

“Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine – commenta Benigni -. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

Slide
Slide
Slide

Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali”, ha detto il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera.

“Congratulazioni a Roberto Benigni per il meritato Leone d’Oro alla Carriera”. Così il ministro della Cultura Dario Franceschini, commenta l’assegnazione del Leone d’Oro alla Carriera 2021 a Benigni. “Sono felice – ha aggiunto – che, nell’anno delle celebrazioni dantesche, la Biennale abbia scelto di premiare l’estro di un artista che con il suo talento versatile e la sua irruenza gioiosa ha dedicato una vita alla cultura e alla divulgazione, sempre animato da una straordinaria creatività. Il Leone d’Oro è il riconoscimento anche a chi ha saputo mettere in scena magistralmente il capolavoro di Dante restituendolo anche alle generazioni più giovani”, ha concluso il ministro. Un riconoscimento italiano che arriva anni dopo l’Oscar a film “La vita è bella”, che ha consacrato anche negli Usa il nostro Roberto Benigni come maestro del cinema.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE