A luglio e agosto iniziativa di sensibilizzazione alla pulizia delle spiagge

- Advertisement -

Nei mesi di luglio e agosto l’Ente Parchi Marini Regionali della Calabria (EPMR), il CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e il brand mondiale Coca-Cola organizzano l’iniziativa “Nei parchi marini Calabria… ogni lattina vale”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone a mantenere puliti gli spazi comuni pubblici all’aperto.

Gli operatori passeranno lungo le spiagge, le strade e le piazze delle varie località con uno zaino apposito sulle spalle recuperando le lattine per bevande vuote, contribuendo così a far riflettere e spronare i residenti sull’importanza dell’economia circolare. Contestualmente sarà possibile promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti.

L’alluminio è un materiale riciclabile al 100% e all’infinito, poiché conserva in eterno le sue caratteristiche e proprietà. E’ quindi di fondamentale importanza differenziarlo dagli altri rifiuti a partire dalle nostre case.

Se viene correttamente smaltito, attraverso la raccolta differenziata in casa, può poi essere riconvertito in un nuovo alluminio dando vita a nuovi oggetti a basso costo ambientale.

In Italia, dati 2019, il riciclo dell’alluminio ha numeri importanti: il 70% degli imballaggi in questo materiale infatti viene riciclato. Una percentuale pari a 51.400 tonnellate di imballaggi, confermando l’Italia come una eccellenza in ambito europeo in questo settore.

A collaborare con Cial sono, sempre sulla base dei dati riferiti al 2019, 5.406 Comuni italiani (232 in più rispetto al 2018) e circa 46 milioni i cittadini estremamente attivi nella raccolta differenziata dell’alluminio grazie ad un accordo siglato tra Anci e Conai che riguarda tutto il territorio nazionale.

Le lattine raccolte sulle spiagge calabresi nei due mesi di luglio e agosto verranno utilizzate per dar vita ad alcune “Riciclette” (citybike che vengono realizzate con 800 lattine per bevande riciclate) che saranno donate da CIAL, Coca-Cola ed Ente per i Parchi Marini Regionali ai Comuni coinvolti nell’iniziativa incrementando così i loro progetti legati alla mobilità sostenibile.

I risultati dell’iniziativa “Nei parchi marini Calabria… ogni lattina vale” saranno poi comunicati durante la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” che si tiene ogni anno dal 16 al 22 settembre.