x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCalabriaA luglio e agosto iniziativa di sensibilizzazione alla pulizia delle spiagge

A luglio e agosto iniziativa di sensibilizzazione alla pulizia delle spiagge

Nei mesi di luglio e agosto l’Ente Parchi Marini Regionali della Calabria (EPMR), il CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e il brand mondiale Coca-Cola organizzano l’iniziativa “Nei parchi marini Calabria… ogni lattina vale”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone a mantenere puliti gli spazi comuni pubblici all’aperto.

Gli operatori passeranno lungo le spiagge, le strade e le piazze delle varie località con uno zaino apposito sulle spalle recuperando le lattine per bevande vuote, contribuendo così a far riflettere e spronare i residenti sull’importanza dell’economia circolare. Contestualmente sarà possibile promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti.

Slide
Slide
Slide

L’alluminio è un materiale riciclabile al 100% e all’infinito, poiché conserva in eterno le sue caratteristiche e proprietà. E’ quindi di fondamentale importanza differenziarlo dagli altri rifiuti a partire dalle nostre case.

Se viene correttamente smaltito, attraverso la raccolta differenziata in casa, può poi essere riconvertito in un nuovo alluminio dando vita a nuovi oggetti a basso costo ambientale.

In Italia, dati 2019, il riciclo dell’alluminio ha numeri importanti: il 70% degli imballaggi in questo materiale infatti viene riciclato. Una percentuale pari a 51.400 tonnellate di imballaggi, confermando l’Italia come una eccellenza in ambito europeo in questo settore.

A collaborare con Cial sono, sempre sulla base dei dati riferiti al 2019, 5.406 Comuni italiani (232 in più rispetto al 2018) e circa 46 milioni i cittadini estremamente attivi nella raccolta differenziata dell’alluminio grazie ad un accordo siglato tra Anci e Conai che riguarda tutto il territorio nazionale.

Le lattine raccolte sulle spiagge calabresi nei due mesi di luglio e agosto verranno utilizzate per dar vita ad alcune “Riciclette” (citybike che vengono realizzate con 800 lattine per bevande riciclate) che saranno donate da CIAL, Coca-Cola ed Ente per i Parchi Marini Regionali ai Comuni coinvolti nell’iniziativa incrementando così i loro progetti legati alla mobilità sostenibile.

I risultati dell’iniziativa “Nei parchi marini Calabria… ogni lattina vale” saranno poi comunicati durante la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” che si tiene ogni anno dal 16 al 22 settembre.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,784FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE