x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeAttualitàA Conflenti (Cz) nasce "Libramenti", biblioteca online di comunità

A Conflenti (Cz) nasce “Libramenti”, biblioteca online di comunità

Il 14 e il 18 agosto due incontri letterari a Conflenti. Si intensifica, nel momento clou del mese di agosto, il cammino di “Libramenti”, neo-gruppo costituitosi a Conflenti per mano di ragazzi di varie fasce d’età ma con un traguardo comune: “dare nuovo lustro al piccolo borgo attraverso uno stratificato e solido programma di valorizzazione della lettura e delle arti”.

Due gli elementi principali del progetto – spiegano in una nota – “una biblioteca online di comunità (già mediamente fornita dei titoli più accattivanti e formativi, dai grandi classici ai successi recenti) attraverso la quale chiunque può donare e ricevere in prestito i libri disponibili in catalogo previa compilazione di un semplice modulo, e una serie di eventi volti alla promozione e diffusione della cultura in tutte le sue forme”.

Slide
Slide
Slide

Proprio a quest’ultimo punto fa capo il back to back di incontri che si terrà a Conflenti il 14 e il 18 agosto. Ospite della prima serata Vitaliano Fulciniti, che presenterà il suo libro “Dall’accoglienza all’integrazione”, racconto di un’esperienza intensa e delicata vissuta in prima persona, che consente di comprendere l’importanza dei valori umani, dell’uguaglianza, dell’amore verso il prossimo e di come questi, incanalati nel verso giusto, siano in grado di creare un habitat in cui persone provenienti da ogni parte del mondo sono libere di sentirsi al pari degli altri. Mentre nel secondo appuntamento sarà la volta di Sante Roperto, scrittore e docente universitario di origini conflentesi, che illustrerà la sua ultima fatica, “All’alba di un mare del sud”, una serie di nove racconti brevi ambientati in mondi distopici in cui l’autore scandagliando le varie fasi dell’esistenza, investigando emozioni e sentimenti offrirà un parterre ampio, sfaccettato e molto intimo di storie delle quali ognuno di noi potrebbe, vorrebbe essere – o è stato – almeno una volta protagonista. Due incontri con i quali Libramenti apre al pubblico “le porte del proprio mondo”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE