Perturbazioni atlantiche transiteranno in Calabria portando vento, rovesci e nevicate in alta quota fino a venerdì.
Giovedì mattina il meteo sarà abbastanza tranquillo salvo qualche residua nota d’incertezza sulla Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia eredità della perturbazione sopraggiunta mercoledì. La situazione comunque migliorerà molto rapidamente col passa delle ore. Nel contempo però, ecco che il meteo comincerà nuovamente a peggiorare ad iniziare con le prime nevicate soprattutto in alta quota.
Dalla tarda mattinata la perturbazione insisterà sulla Calabria tirrenica fino a sera quando riuscirà a spostarsi anche verso le coste tirreniche settentrionali calabresi.
Attenzione anche ai venti che soprattutto dal pomeriggio torneranno a rinforzare da ovest su tutta l’area tirrenica dove non si esclude qualche possibile mareggiata. Temperature in moderata flessione nei valori massimi specie nelle aree raggiunte dal brutto tempo.
Venerdì il fronte atlantico si sposterà ulteriormente verso sud accompagnato da un rinforzo dei venti di Maestrale. Il meteo infatti risulterà assai incerto in mattinata su basso Lazio, Campania, Calabria, ovest della Basilicata e nel sud della Puglia. Qui ci attendiamo ancora qualche rovescio localmente temporalesco ma in un contesto di miglioramento nel corso del pomeriggio.
Sul resto d’Italia tornerà un deciso soleggiamento e con temperature massime in nuova ripresa soprattutto sul lato tirrenico. Farà decisamente più freddo invece la notte soprattutto al Nord e nelle valli più interne del Centro.
Meteo calabria: fino a venerdì vento, rovesci e nevicate. Neve in Sila
ULTIME NOTIZIE
Torna l’anticiclone africano, caldo e temperature in aumento
(Adnkronos) - Dopo il maltempo torna il caldo grazie all'anticiclone africano che si...