Oggi è l’ultimo giorno consentito per pubblicare sondaggi e intenzioni di voto in viste delle elezioni regionali del prossimo 26 gennaio.
Il “Quotidiano del Sud” ha diffuso la rilevazione della “System Data” riguardo le preferenze per i quattro candidati a governatore e che ha prodotto questi risultati:
Jole Santelli è data tra il 35-39% tallonata da Pippo Callipo al 33-37%, Carlo Tansi dato tra il 15-19% e da Francesco Aiello stimato tra l’8 e il 12%.
Si tratta di percentuali che, seppur vedono la candidata del centrodestra ancora favorita per la corsa alla presidenza, disegnano uno scenario in evoluzione con corsa a due rispetto al sondaggio realizzato l’8 gennaio scorso dalla società “Ipr” per la trasmissione Rai “Porta a Porta” che ponevano Santelli (50-54%) largamente avanti rispetto al candidato del centrosinistra (36-36%) che sembra confermare anche oggi la stessa percentuale di preferenze. Buona la performance secondo ‘Il Quotidiano del Sud’ dell’ex capo della protezione civile Carlo Tansi che “stranamente” nel sondaggio di Bruno Vespa non era nemmeno citato. Stessa percentuale, invece, anche in quest’ultima rilevazione per Francesco Aiello.
Nota metodologica:
Sondaggio politico elettorale realizzato da System Data e TI&SI per conto di Eps Srl/Il Quotidiano del Sud con metodo di campionamento di scopo a due fasi con tecnica CATI su 1.158 casi utili estratti casualmente dall’intera popolazione calabrese avente diritto al voto (iscritti nelle liste elettorali) con controllo delle variabili di stratificazione per sesso, età e comune di afferenza. Sul totale dei casi, al livello di significatività del 95%, è compresa tra il +/-1,96. Giorni di rilevazione: 09-10 Gennaio 2020.
Regionali, sondaggio “System data” per “Il Quotidiano del Sud”: Santelli avanti, Callipo ad una spanna
ULTIME NOTIZIE
Gp Belgio, dominio McLaren con Piastri. Podio Leclerc, rimonta super di...
(Adnkronos) -
Oscar Piastri domina il Gp del Belgio, tredicesimo appuntamento del Mondiale...