Cosenza – La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni è intervenuta, questa mattina, a Cosenza all’iniziativa pubblica in vista delle prossime elezioni regionali “La Calabria merita di più”. Ad accoglierla all’interno del Teatro “Tieri” un pubblico numerosissimo proveniente da tutta la regione.
Nel corso del suo intervento ha voluto ribadire quali sono le priorità di FDI per la Calabria. “L’unico modo per combattere la povertà – ha detto – è incentivare il lavoro, gli investimenti e le assunzioni. Quindi lavoro, lavoro, lavoro. Bisogna promuovere investimenti a lungo termine, soprattutto sulle grandi infrastrutture, al di là del Porto di Gioia Tauro dove la Zes ancora non ha funzionato. Il tema infrastrutturale è centrale, per attrarre le aziende ed impedire che ogni anno la Calabria venga mortificata dalla emigrazione di migliaia di laureati che qui non trovano opportunità”.
La soluzione, secondo Meloni, “non è il mantenimento al metadone con il reddito di cittadinanza della condizione di povertà in cui troppe famiglie versano in un territorio come questo. Il vero tema è quello infrastrutturale e di investire anche sulla sicurezza del territorio – ha detto ancora Meloni – e su chi qui ha il coraggio di aprire un’impresa, perché l’unico modo di combattere la povertà è creare lavoro, l’unico modo per impedire che ogni anno 20.000 ragazzi, laureati, formatissimi, con famiglie che hanno speso migliaia di euro, se ne vadano, e noi abbiamo fatto tante proposte, anche per detassare le imprese del Nord che decidono di aprire una nuova sede nel Mezzogiorno e che assumono ragazzi, ma queste proposte ci vengono bocciate. E poi il tema della legalità – ha concluso – che è un prerequisito”.
In relazione alla manovra finanziaria ancora in discussione Giorgia Meloni ha detto che “non dà risposte a nessuno; è una dichiarazione di guerra contro chi lavora e produce, aumenta le tasse e i costi, spende i soldi in deficit ma non investe nulla sulle infrastrutture, sulla tutela del territorio, su quello che servirebbe a questa nazione per essere sbloccata. L’unica nota positiva è l’approvazione di un emendamento di Fratelli d’Italia contro le bollette pazze – ha detto Meloni – che prevede il rimborso del 10% di quanto chiesto indebitamente ai cittadini”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti rispetto al nome del candidato del centrodestra Giorgia Meloni ha dichiarato “Non sono nelle condizioni di dare una posizione definitiva” sottolineando come debbano essere “gli alleati della coalizione ad ufficializzare gli accordi che erano stati già raggiunti. Non ci sono ostacoli da rimuovere, ma verifiche che vanno fatte sui territori”.
“Ci siamo visti una settimana fa con gli alleati – ha aggiunto – ed eravamo sostanzialmente pronti su tutti i nomi. Aspettiamo delle risposte dagli alleati, noi di Fratelli d’Italia eravamo praticamente d’accordo su tutti i nomi che erano usciti, speriamo che le risposte arrivino presto soprattutto da parte del leader della Lega Matteo Salvini. Io sono pronta ad annunciare tutti i candidati del centrodestra nella giornata di oggi se solo arriveranno le conferme che devono arrivare. Spiace che ancora non si riesca a definire un quadro che era già definito”.
Regionali, Giorgia Meloni da Cosenza lancia la campagna elettorale. Priorità ad investimenti e lavoro
ULTIME NOTIZIE
Nautica, Santanchè: “Ministero del Turismo farà la sua parte”
(Adnkronos) - "Faccio gli auguri di buon lavoro al nuovo presidente di Confindustria...