x

x

lunedì, 9 Febbraio, 2026
HomeCalabriaProseguono le indagini sulla morte a Lagonegro di Francesca dopo il parto...

Proseguono le indagini sulla morte a Lagonegro di Francesca dopo il parto della sua terza bimba

Il Gruppo Tecnico voluto dalla direzione generale del del San Carlo di Potenza per indagare sulla morte di Francesca Nepita, 36 anni, residente a Scalea, deceduta dopo il parto all’ospedale di Lagonegro, ha già effettuato una prima visita domenica mattina. La commissione ha avuto un incontro con tutto il personale coinvolto nella vicenda. L’obiettivo è quello di capire cosa sia accaduto ma senza intralciare il lavoro della magistratura che ha aperto un fascicolo sulla tragedia. Il Gruppo potrà, altresì, fornire alle Autorità competenti ogni elemento fattuale e documentale ritenuto utile per una trasparente definizione del triste evento occorso».

Già dopo le prime ore dalla tragedia la Procura di Lagonegro ha aperto un’inchiesta sulla tragedia disponendo l’autopsia sul corpo della donna. L’autorità giudiziaria trattiene la salma e sequestra le cartelle cliniche per accertare eventuali responsabilità. Come si ricorderà il ricovero di Francesca Nepita era avvenuto nella serata di venerdì 6 febbraio scorso. La donna, già madre di altre due figlie di 8 e 5 anni, era arrivata in ospedale per la sua terza gravidanza. Il parto è avvenuto “in modo naturale”, ossia senza ricorrere al taglio cesareo. Non si hanno ancora notizie ufficiali sulla dinamica di quello che è avvenuto dopo il parto – la bambina è nata sana e ora sta bene – registrato nella mattinata di sabato 7. Sembra che dopo il parto si sia registrata una grave emorragia della madre che, per la copiosa perdita di sangue, avrebbe avuto ben due arresti cardiaci. Il secondo ne avrebbe decretato il decesso, nonostante i tentativi disperati dei medici di salvarla.

Slide

Il sindaco di Scalea, Mario Russo, ha annunciato che sarà proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali di mamma Francesca, anticipando che il Comune assicurerà tutto il sostegno necessario alla famiglia della donna qualora la vicenda dovesse finire davanti a un tribunale.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE