x

x

mercoledì, 28 Gennaio, 2026
HomeCalabriaGli artigli del maltempo di nuovo sulla nostra regione: giovedì è allerta...

Gli artigli del maltempo di nuovo sulla nostra regione: giovedì è allerta gialla

Una serie di impulsi perturbati associati ad una saccatura di origine atlantica con perno in prossimità delle Isole Britanniche determina condizioni di maltempo anche sulla Calabria, principalmente sui settori occidentali con piogge moderate da sparse a diffuse. I venti, dai quadranti occidentali, saranno ancora burrascosi con raffiche oltre i 100 km/h sulle zone esposte e favoriranno mareggiate lungo la costa tirrenica. Le temperature, a causa del passaggio del fronte perturbato, subiranno una diminuzione assumendo valori in linea con le medie stagionali. Venerdì, ancora tempo perturbato con piogge sparse e temporali isolati. Tuttavia, nel corso della giornata, prevista un’attenuazione della ventilazione e del moto ondoso.

Sulla base di tali previsioni la Protezione civile ha emesso, per la giornata di giovedì 29 gennaio, avviso di allerta gialla valevole sull’intero territorio della Calabria. Nel dettaglio dalle prime ore si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica. Dalla tarda mattinata, si prevedono venti da forti a burrasca, per le successive 18/24 ore, a prevalente componente occidentale.

Slide

Mari: Tirreno agitato con mareggiate lungo la costa. Ionio mosso, molto mosso nel Crotonese. Temperature: Minime pressoché stazionarie, massime in lieve diminuzione.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE