x

x

sabato, 24 Gennaio, 2026
HomeAttualitàCasaPound e la Remigrazione alla Camera. L’invito del leghista (e vannacciano) Furgiuele

CasaPound e la Remigrazione alla Camera. L’invito del leghista (e vannacciano) Furgiuele

di Stefano Baldolini– fonte: repubblica.it – La Remigrazione e CasaPound sbarcano alla Camera. Una miscela esplosiva: l’estrema destra, sotto l’egida del tema identitario del momento, si dà appuntamento tra una settimana a Montecitorio. Invitati dal deputato leghista – vicino all’ex generale Vannacci – Domenico Furgiuele. Già noto per aver esposto la scritta “X Mas” sul balcone della sede del Carroccio di Lamezia Terme. “Remigrazione e riconquista. Presentazione della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare”, si legge sul volantino di lancio dell’evento che promette di scatenare un putiferio. Per il tema in sè – la deportazione di massa di immigrati, che avrebbero invaso l’Occidente –, che scalda mezza Italia e divide anche il resto d’Europa a partire dalla Germania dove si è appena svolto un raduno anti migranti che coinvolge il partito di destra dell’Afd. Domani sul tema è prevista una tappa dei neofascisti a Piacenza, mentre l’intento dell’iniziativa romana è manifesto: passare dalle piazze al Palazzo. Venerdì prossimo nella sala stampa della Camera ci saranno volti noti dell’estremismo di destra: Luca Marsella di Casapound; Ivan Sogari di Veneto Fronte skinheads; Jacopo Massetti, ex responsabile bresciano di Forza Nuova; Salvatore Ferrara della rete dei Patrioti.È lo stesso Luca Marsella, presidente del comitato a rivendicare – parlando con l’Ansa – “la scelta di portare nei palazzi decisionali non solo una legge messa nero su bianco, ma la realtà delle nostre città, da cui la politica è purtroppo troppo distante”.

La bufera politica non tarda ad arrivare. Il primo a intervenire è l’esponente di Avs Marco Grimaldi che ricorda le immagini dei blindati dell’Ice “che rastrellano quartieri latini negli Usa” e parla di iniziativa “grave” e di “segnale allarmante”. Mentre il Partito democratico chiede a un altro leghista, il presidente Lorenzo Fontana, “di impedire la conferenza dei neofascisti”. “La Camera non può diventare una tribuna per chi propaganda ideologie fasciste, viola la Costituzione e si pone apertamente contro le istituzioni democratiche”, tuona il deputato dem Matteo Orfini. “Tuteli l’istituzione”, l’appello a Fontana del segretario di +Europa Riccardo Magi. Per Angelo Bonelli (Avs) “il Parlamento non è la casa dei nazifascisti ma della Repubblica antifascista. Pronti a presidiare per difendere le istituzioni”.

Slide

Ma intanto dall’ufficio stampa della Camera precisano che “le conferenze stampa si svolgono sotto la piena e unica responsabilità dei deputati, o dei gruppi, che ne curano la prenotazione, e che rispondono dei contenuti, e dei partecipanti a esse, sotto ogni profilo“.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE