Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata avvertita in provincia di Catanzaro alle 15:20 di questo pomeriggio. Secondo quanto rende noto la sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) l’epicentro del sisma, con profondità di 10 Km, è stato a 3 km nella zona di Serrastretta.
Dalle segnalazioni che arrivano la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, non solo nel Catanzarese ma anche in diverse zone della provincia di Cosenza. A Catanzaro, in particolare, il sisma ha generato momenti di paura, in particolare in ambito scolastico: a scopo precauzionale è stata evacuata la scuola Galluppi, dove studenti e personale sono stati fatti uscire all’esterno dell’edificio seguendo le procedure di sicurezza. La Protezione civile regionale ha contattato i sindaci dei Comuni più vicini all’epicentro, diversi in provincia di Cosenza, ma al momento non vengono segnalati danni. “La scossa – ha detto il capo della Protezione civile regionale Domenico Costarella – è stata avvertita perché superficiale, essendosi verificata a 20 chilometri di profondità. Dai contatti avuti fino ad ora con i sindaci, comunque, non c’è niente da segnalare”.
In serata, alle 19:16, i sismografi hanno registrato, con le stesse coordinate di quella del pomeriggio, un’altra scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a 2 km da Serrastretta e con una profondità di 11 chilometri.

















