Emanuela Aceto 24 anni ed Alessandro Reda 25 anni, due giovani neolaureati dell’Università della Calabria, sono i vincitori del prestigioso ‘Premio America Giovani’, conferito, presso la Camera dei Deputati. I due protagonisti, laureati magistrali in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali, rappresentano un esempio di eccellenza accademica e innovazione territoriale.
Entrambi hanno concluso il percorso universitario con 110 e Lode, sviluppando tesi sperimentali incentrate rispettivamente sull’enoturismo e sull’oleoturismo come strumenti strategici per lo sviluppo territoriale e la valorizzazione del Made in Italy e Made in Calabria, con una visione orientata ai mercati internazionali.
Il loro percorso è stato arricchito da esperienze formative a Bruxelles e negli Stati Uniti, pubblicazioni scientifiche, partecipazione a eventi formativi e da un approccio multidisciplinare volto a raccontare e promuovere il patrimonio calabrese attraverso i suoi prodotti identitari.
Il ‘Premio America Giovani’ è un riconoscimento di alto profilo, assegnato a neolaureati di eccellenza per meriti accademici, qualità della tesi e curriculum internazionale, e valorizza la capacità dei giovani di trasformare la conoscenza universitaria in progettualità concreta per il Paese.

















