Nuovo volo sanitario d’urgenza effettuato dall’Aeronautica Militare. Questa volta è stato necessario per un neonato di appena un mese di vita, trasportato nel pomeriggio di ieri da Lamezia Terme a Napoli-Capodichino a bordo di un velivolo G650 del 31° Stormo di Ciampino. Secondo quanto si è appreso, il piccolo paziente, in imminente pericolo di vita, era ricoverato all’Ospedale ‘Dulbecco’ di Catanzaro e necessitava di un trasferimento urgente all’Ospedale ‘Santobono’ di Napoli.
Il volo è stato attivato su richiesta della Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano dell’Aeronautica Militare, che ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, reparto pronto a intervenire per questo tipo di missioni.
Dopo aver completato le procedure di imbarco e preparazione, il G650 è decollato da Ciampino nelle prime ore del pomeriggio per raggiungere l’aeroporto di Lamezia Terme, dove ha imbarcato il piccolo paziente a bordo con l’ausilio di un’apposita culla termica e sotto l’assistenza di un’equipe medica specializzata. Subito dopo, il velivolo ha fatto rotta verso Napoli-Capodichino, dove è atterrato poco dopo le ore 16:00. Da lì il neonato è stato trasferito in ambulanza all’Ospedale Santobono per il ricovero.

















