x

x

martedì, 20 Gennaio, 2026
HomeCalabriaLamezia, bimbi maltrattati in asilo: condannate 2 insegnanti e una collaboratrice

Lamezia, bimbi maltrattati in asilo: condannate 2 insegnanti e una collaboratrice

Sono state condannate, per le rispettive imputazioni, due insegnanti e una collaboratrice scolastica finite sotto inchiesta nel marzo 2019, con la pesante accusa di avere maltrattato i bambini, tutti dai 3 ai 5 anni di età, che frequentavano la scuola dell’infanzia “S. Gatti” plesso “Donnamazza” di Lamezia Terme con atti vessatori, violenti ed intimidatori fino a umiliare i piccoli alunni.

Il Tribunale di Lamezia Terme, nella persona del dott. Rosario Aracri, a conclusione del processo di promo grado, infatti, ha condannato R:C. (difesa dagli avvocati Pino Spinelli e Salvatore Cerra) a 2 anni 5 mesi e 10 giorni di reclusione per il reato di maltrattamenti, perché, quale insegnante, secondo l’imputazione avrebbe maltrattato gli alunni affidati per ragioni di istruzione, per le lesioni arrecate ad uno dei piccoli alunni, e per falso ideologico, perché alcuni giorni avrebbe attestato falsamente, nel registro di classe, la presenza di alunni in realtà assenti. Il Tribunale ha, inoltre, condannato a due anni di reclusione M.P. (difesa dall’avv. Antonio Larussa) per il reato di maltrattamenti perché, in qualità di ausiliaria scolastico, non avrebbe impedito le condotte della R. C.  ed avrebbe anche lei percosso i bambini urlando loro per zittirli o impedirgli di alzarsi. Condannata, infine, ad un anno, 9 mesi e 10 giorni, C.C. (difesa dall’avv. Massimiliano Carnovale) perché ritenuta responsabile di falso ideologico rispetto alla compilazione del registro di classe ed alla rilevazione delle presenze di alunni in realtà assenti.

Slide

Il Tribunale, inoltre, condannato le imputate al risarcimento dei danni nei confronti dei genitori dei piccoli alunni maltrattati, da liquidarsi in separato giudizio civile, riconoscendo a loro favore una provvisionale di 2.000,00 euro ciascuna posta a carico del Ministero dell’Istruzione, che in questo processo era stato citato dai difensori di parte civile (Avv. Aldo Ferraro, Valentina Falvo, Michele Cerminara, Giuseppe De Blasi, Lucio Canzoniere, Rosario Perri) quale responsabile civile per la condotta delle imputate.

Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE