Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, l’Italia accoglierà tantissimi stranieri, che avranno modo di visitare le più belle e più rinomate città italiane: tra tante, Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze. A sottolinearlo, Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, il quale “Spagnoli, francesi, tedeschi, e portoghesi saranno protagonisti indiscussi del turismo natalizio in Italia. Qui saranno assorbiti dalla magia del Natale: mercatini, sagre, luminarie, presepi, attrazioni di svago e di degustazione. E gli italiani? Apprezzeranno anch’essi la straordinarietà di questo incantevole e sublime periodo? Non tutti evidenzia Guzzi. Parte dei vacanzieri italiani punterà sulle solite e tradizionali mete (New York, Osaka, Hong Kong), gli altri, più indulgenti, e motivati da altre esigenze, visiteranno posti nuovi. Quali? L’Agenzia Giornalistica Italia, (in acronimo AGI), ha analizzato i volumi di ricerca, e individuato, poco prima della metà di dicembre, le destinazioni più cliccate sul motore di ricerca Google.
In classifica c’è la montagna, poi il mare, e tante splendide località turistiche. Da questa curiosissima ricerca è emerso che il nostro paese è diviso in due grandi fazioni: da una parte c’è chi ha già prenotato per ferragosto, dall’altra c’è chi si sta organizzando per le festività natalizie. Soprattutto per Capodanno. Quali sono le mete più ambite? Le Dolomiti, si legge, vengono definite dall’agenzia di stampa la nuova Hollywood, con un trend di ricerca del +48% rispetto al 2024. L’aumento di questo forte interesse potrebbe essere legato alla curiosità e all’attesa dei Giochi Milano-Cortina 2026. Cortina d’Ampezzo risulta infatti la parola chiave più digitata. Straordinario interesse per altre due località: Val Pusteria e Cadore. Le ricerche per queste due mete sono schizzate del +35%. Grande ritorno del Faraone con Sharm e Marsa Alam con un trend del 65% e poi Colmar, Strasburgo, Innsbruck, e a gran sorpresa Lubiana che con le sue incantevoli e singolari luminarie eco-friendly sta rubando la scena alle grandi capitali.
Al di là dei dati, sottolinea l’imprenditore lametino, c’è una verità che nessun algoritmo di Google può calcolare: il desiderio profondo di viaggiare, di conoscere nuovi posti, di vivere l’atmosfera natalizia, di condividere momenti preziosi con le persone più importanti. Il nostro paese è custode di città meravigliose e borghi iconici. In questo periodo, che è il più bello dell’anno, eventi e atmosfere da sogno scandiranno ogni giornata. Rendiamo anche le città italiane, conclude Guzzi, protagoniste del nostro Natale.

















