x

x

venerdì, 12 Dicembre, 2025
HomeAttualitàLamezia, la scritta “X Mas” sul balcone della sede della Lega. La...

Lamezia, la scritta “X Mas” sul balcone della sede della Lega. La foto con il deputato

di Paolo Berizzi -larepubblica.it  leggi articolo

La scritta “XMas” sul balcone della sede della Lega a Lamezia Terme. Su iniziativa e per la gioia – si suppone – del deputato Domenico Furgiuele, il “padrone di casa”, immortalato proprio sul terrazzo in posa sorridente e con il dito indice alzato. È lo stesso Furgiuele che – era giugno 2024 – fu espulso dall’aula della Camera dopo aver fatto il segno della X Mas in risposta all’opposizione mentre si stava discutendo il disegno di legge sull’Autonomia differenziata (“era un gesto di disapprovazione perché qualcuno aveva intonato Bella Ciao”, si giustificò il parlamentare leghista).

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Ma torniamo a Lamezia Terme – la città di Furgiuele – e alla scritta galeotta. Siamo sul centralissimo corso Numistrano, sul quale affacciano i balconi della sede del partito di Matteo Salvini. La scritta XMas, mascherata dai contorni del bianco natalizio, campeggia sul vetro di uno dei balconi. L’ormai abituale ambiguità della XMas esibita sotto Natale – nel tempo della Lega vannacciana – si definisce in modo piuttosto nitido se, a posare davanti a quell’acronimo suggestivo ed evocativo non solo del Natale ma anche della Decima Mas, c’è, appunto, Domenico Furgiuele. Che, come altri dirigenti, militanti e simpatizzanti della Lega e della destra nostalgica parrebbe usare la X come segno riconducibile all’Unità militare della Regia Marina italiana, X Flottiglia MAS (acronimo di Motoscafo Armato Silurante) – una parte della quale si unì alla Rsi combattendo contro i partigiani.

Prima di aderire alla Lega con la quale è stato eletto in parlamento nel 2018, Furgiuele è stato il leader di un Movimento locale – a Lamezia – di destra chiamato “Il Cerchio e la Croce”. Certe sue simpatie sono agli atti, e non le ha mai nascoste. Suscitò clamore e indignazione la performance a Montecitorio del 2024: a espellere Furgiuele dall’Aula della Camera era stato il suo collega di partito, e presidente della Camera appunto, Lorenzo Fontana. Il quale fu costretto a sospendere la seduta sull’Autonomia differenziata per scontri anche fisici tra parlamentari. La bagarre aveva visto protagonista Furgiuele, che aveva incrociato le braccia disegnando appunto una X rivolto ai banchi della minoranza perché – a suo dire – non gli piaceva “Bella Ciao” che qualcuno tra i colleghi parlamentari del centrosinistra aveva intonato.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE