Il black friday, il cui significato letterale è “venerdì nero”, è uno dei giorni più importanti non solo del calendario statunitense, ma anche di quello italiano. Nato negli Stati Uniti come giornata di grandi sconti post thanksgiving, esso segna tradizionalmente l’inizio del grande, e tanto atteso shopping natalizio. Un’occasione importante durante la quale i commercianti offrono sconti vantaggiosi che consentono di acquistare una marea di prodotti. Durante queste vendite, che durano anche una settimana, bisogna prestare molta attenzione alle truffe. A sottolinearlo, Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, il quale “con l’avvicinarsi di questa straordinaria ricorrenza commerciale, si moltiplicano le offerte e le promozioni, che sono decisamente vantaggiose, ma bisogna stare sempre in guardia per evitare di cadere nelle truffe camuffate.
Necessario, pertanto, seguire alcune indicazioni. Bisognerà, raccomanda Guzzi, prestare attenzione alle regole ed ai consigli ampiamente elargiti. Sarà necessario controllare scrupolosamente i prezzi, e accertarsi che quei capi e quei prodotti siano nuovi, e che non provengano da merce custodita in magazzino e tirata fuori in occasione dei saldi. Verificare che i prezzi presenti sui cartellini non abbiano subito modifiche. Diffidare dei finti ribassi, e verificare che venga applicato lo sconto dichiarato. Opportuno chiedere e conservare la prova d’acquisto.
Lo scontrino o la ricevuta elettronica non sono un optional, ma uno strumento indispensabile che consente di esercitare il diritto di garanzia. Usare, per gli acquisti online, metodi di pagamento sicuri, soprattutto nel caso si tratti di siti e portali meno conosciuti. Verificare, infine, prima di ogni acquisto, le condizioni relative a cambi e resi.

















