x

x

sabato, 29 Novembre, 2025
HomeCatanzaroOttava edizione di “Artisti in corsia”: solidarietà, spettacolo e umanizzazione delle cure

Ottava edizione di “Artisti in corsia”: solidarietà, spettacolo e umanizzazione delle cure

Taglia il traguardo dell’ottava edizione l’iniziativa solidale che porta sorrisi, leggerezza e speranza ai bambini e alle bambine ricoverati/e nei reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”. “Artisti in corsia” è diventato sinonimo di solidarietà, un modello nazionale di umanizzazione delle cure e una testimonianza concreta di come arte, vicinanza e creatività possano trasformare il percorso terapeutico.
La serata-evento si terrà sabato 13 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Comunale. La conferenza si è svolta nel foyer del teatro, «nel centro del centro storico».

L’iniziativa nasce dal grande cuore e dall’impegno del presidente dell’associazione Acsa&Ste ETS, dottor Giuseppe Raiola, direttore dell’UOC di Pediatria e del Dipartimento Materno-Infantile, e della dottoressa Maria Concetta Galati, direttore dell’Oncoematologia Pediatrica e del Dipartimento Onco-ematologico. Anche quest’anno potrà contare sulla fondamentale collaborazione del Lions Club Catanzaro Host, presieduto dall’avvocato Vincenzo Gallo. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto “We Will Make Your Dream Come True”, grazie al quale negli anni sono stati realizzati sogni straordinari per bambini, bambine e adolescenti in cura: viaggi, esperienze speciali, desideri che diventano vita.
Il direttore artistico Francesco Passafaro, anche guida del Teatro Comunale, ha illustrato la nuova formula dell’evento: «Vogliamo unire l’utile al dilettevole. Non solo beneficenza, ma un vero spettacolo che valorizzi tutti gli artisti e metta a proprio agio i ragazzi sul palco. Tra gli ospiti ci saranno Gennaro Calabrese, Santino Cardamone – con una sorpresa speciale – e Francesco Repice. Ma i veri protagonisti restano gli Artisti in corsia».

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

La dottoressa Maria Concetta Galati ha ricordato la crescita del progetto: «I sogni dei bambini sono sempre più sfidanti, e ne abbiamo realizzati tanti, anche grazie alla collaborazione con partner importanti ed eventi di rilievo, come la Cena Straordinaria. È un progetto che fa parte di un intero percorso dedicato all’umanizzazione delle cure, riconosciuto anche a livello nazionale. L’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica ha affidato proprio a Catanzaro l’allestimento di una mostra fotografica realizzata dai ragazzi: si terrà all’ex Stac dal 10 al 31 gennaio 2026. La nostra sezione ha deciso di ampliarla includendo tutte le abilità artistiche dei bambini, grazie anche al progetto ‘Libera-mente’ curato dalla psicologa Ilenia Sabato e dalla filologa Noemi Doria».

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE