x

x

martedì, 25 Novembre, 2025
HomeCalabriaCatanzaro, Capo Polizia: in crescita ammonimenti Questure per violenza su donne

Catanzaro, Capo Polizia: in crescita ammonimenti Questure per violenza su donne

Nel 2024 è cresciuto il numero di ammonimenti emessi dalle Questure per fatti legati a episodi di violenza sulle donne, “da 4.600 a 8.000 e questo ci porta ad una riflessione negativa”. A dirlo il capo della Polizia Vittorio Pisani, stamani a Catanzaro per l’inaugurazione, al centro polifunzionale della Polizia, della sala audizioni protette ‘Il Nido della Fenice’, alla presenza della sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e del questore Giuseppe Linares.

“È un fenomeno – ha aggiunto Pisani- che evidenza una serie di comportamenti spia nei confronti delle donne che hanno però preso coraggio e iniziato a denunciare. Un aspetto positivo emerge dal fatto che nella quasi totalità dei casi dopo l’ammonimento del questore l’autore interrompa i comportamenti violenti nei confronti delle vittime». Nello spazio d’ascolto protetto le donne possono parlare in un ambiente confortevole e con il supporto di un’equipe specializzata per evitare il fenomeno della vittimizzazione secondaria. E’ il primo servizio del genere a Catanzaro, realizzato grazie alla collaborazione istituzionale tra la Questura e la Regione Calabria che ha finanziato il progetto”.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Quella di oggi – ha detto ancora il capo della Polizia – è una iniziativa molto importante perché lo è costruire un ambiente che possa trasmettere un senso di umanità. Non dobbiamo dimenticare che dietro quelle che sono vicende investigative e giudiziarie ci sono essere umani, donne vittime di violenza. Dobbiamo continuare a porre in essere ogni iniziativa affinché un rinnovamento culturale possa consentire in un prossimo futuro di continuare a ricordare questa giornata ma di non dover ricordare nessuna vittima”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE