x

x

domenica, 16 Novembre, 2025
HomeAttualitàCorigliano-Rossano, inaugurata la sede operativa dell'Odv "Basta vittime sulla SS106"

Corigliano-Rossano, inaugurata la sede operativa dell’Odv “Basta vittime sulla SS106”

Alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, si è tenuta l’inaugurazione della nuova Sede Operativa dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, un punto di riferimento innovativo e strategico dedicato alla promozione della cultura della sicurezza stradale.
È stata inaugurata, alla vigilia della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che quest’anno si celebra domenica 16 novembre.
La giornata si è aperta alle ore 10:30 con la Santa Messa in memoria delle vittime della Statale 106, celebrata da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, insieme al parroco don Mosè Cariati, presso la Chiesa di San Pio X in contrada ‘Piragineti’. Un momento di profonda partecipazione, che ha unito dolore, testimonianza e desiderio di cambiamento.
Al termine della celebrazione, il pubblico si è spostato nella vicinissima nuova sede. Qui hanno avuto luogo gli interventi dell’Organizzazione e quelli istituzionali, all’interno dei quali sono stati illustrati obiettivi, visione e finalità del progetto educativo che da oggi trova casa in questo nuovo spazio.

La sede operativa — che sarà pienamente operativa da mercoledì 7 gennaio 2026 — nasce con lo scopo di ospitare un percorso permanente di educazione alla sicurezza stradale, rivolto principalmente agli studenti di scuole elementari, medie e superiori, ma aperto anche a famiglie, educatori e cittadini. Attraverso attività differenziate per fasce d’età, testimonianze, contenuti multimediali e momenti di confronto, il progetto mira a trasformare la conoscenza delle regole in consapevolezza, responsabilità e comportamenti corretti sulla strada. La cerimonia è proseguita con la benedizione dei locali e con l’inaugurazione ufficiale della sede, aperta al pubblico presente, che ha potuto visitare gli ambienti e conoscere da vicino il lavoro dei volontari.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

L’O.d.V. “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, da anni punto di riferimento per la battaglia sulla mobilità sicura, considera questa sede non solo un luogo fisico, ma un vero e proprio presidio di educazione civica, memoria e impegno comunitario. Un luogo nel quale il ricordo delle vittime diventa leva per costruire un futuro più sicuro per tutti.
L’Organizzazione – si legge in una nota -“rivolge un sentito ringraziamento alle istituzioni, alle scuole, alle forze dell’ordine, alle associazioni, ai cittadini e a tutti coloro che hanno preso parte all’evento. E rinnova l’invito all’intera comunità a partecipare attivamente, perché — come ricordato durante l’inaugurazione — la sicurezza stradale non è un dovere di pochi, ma una responsabilità collettiva”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE