La giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Paola, Maria Grazia Elia, al termine del rito abbreviato, ha inflitto 7 anni e 4 mesi a Giovanni Fiore, 35enne di Paola accusato di violenze nei confronti dei due fratellini di 3 e 4 anni ricoverati negli scorsi mesi all’ospedale Annunziata di Cosenza. Il compagno della madre dei bambini sarebbe il responsabile dei maltrattamenti: uno dei bambini, in seguito alle gravi ferite, era finito in rianimazione.
La nonna materna è stata assolta, perché “il fatto non sussiste”. Quanto alla madre dei bambini, la gip l’ha rinviata a giudizio: dovrà rispondere della mancata protezione dei figli. Il processo per lei inizierà il 10 dicembre. La Procura dei minori di Catanzaro, nel corso delle indagini, aveva osservato che la madre aveva fornito dichiarazioni che cercavano di minimizzare o giustificare le lesioni come “incidenti domestici”, nonostante il quadro clinico dei bambini fosse compatibile con violenze ripetute.
I due fratellini furono in più occasioni ricoverati: avevano lividi, traumi e fratture. In seguito alle indagini e alla decisione del tribunale, i minori sono stati affidati al padre e alla nonna paterna.