x

x

mercoledì, 5 Novembre, 2025
HomeAttualitàRegionali 2025, Conte e Tridico in visita all’ospedale di Soriano: “Qui sanità...

Regionali 2025, Conte e Tridico in visita all’ospedale di Soriano: “Qui sanità da ultimi in classifica”

Ogni volta che vengo in Calabria, e anche in questa occasione, i cittadini rivendicano prestazioni sanitarie che siano all’altezza di un paese del G7. Quando il governo si vanta di questo, deve essere conseguente. Non possiamo essere membri fondatori dell’Ue non possiamo essere membri del G7 e poi offrire prestazioni sanitarie che poi qui, in particolare, in Calabria, sono veramente da paese tra gli ultimi in classifica”. A dirlo il leader del M5S Giuseppe Conte, in visita all’ospedale di Soriano (Vibo Valentia), nell’ambito del suo tour a sostegno del candidato presidente della Regione per il centrosinistra, Pasquale Tridico.

“Siamo a Soriano – ha spiegato Conte – perche’ Soriano aveva una aveva una tradizione, anche sanitaria, di eccellenza, pensiamo al Centro Ustioni: e’ stato tutto smantellato nel corso del tempo, e’ stata svantaggiata questa comunita’ dell’Alto Mesima, insieme a tanti altri presidi ospedalieri smantellati. Avevamo creato una prospettiva, quella di portare finanziamenti dall’Europa: invece la Calabria – ha evidenziato il leader M5s – rimane, ancora una volta, indietro perche’ dei venti ospedali di comunita’ che sono stati programmati con ni soldi del Pnrr non ne hanno realizzato uno. E questo di Soriano e altri sono assolutamente indietro e quindi, il rischio e’ che non verranno realizzati. I cittadini hanno ragione. Si stanno sprecando i soldi e la grande opportunita’ che abbiamo portato dall’Europa. Insomma – ha concluso Conte – c’e’ un governo nazionale ma anche un governo regionale che dimostrano palese incapacita’”.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Ho toccato con mano ciò che i cittadini di questo territorio vivono da anni: una struttura chiusa, lasciata all’abbandono, che avrebbe potuto garantire cure e servizi fondamentali a un’intera comunità- ha detto Tridico – La chiusura decisa durante la stagione di governo di Scopelliti, con Roberto Occhiuto complice, ha significato viaggi infiniti per una visita, liste d’attesa impossibili, rinunce alle cure per chi non può permettersi di spostarsi. È la fotografia di una sanità calabrese distrutta pezzo dopo pezzo dalla destra, che in questi anni ha pensato più a tagliare che a costruire, più a chiudere che a dare risposte.
La salute non può essere un privilegio per pochi. Restituire strutture, personale e dignità alla sanità calabrese significa restituire diritti a ogni cittadino. È da qui che vogliamo ripartire”- ha aggiunto Tridico.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE