x

x

martedì, 9 Settembre, 2025
HomeAttualitàCorte Cassazione sentenzia: Eni deve pagare 3,4 milioni al Comune di Crotone...

Corte Cassazione sentenzia: Eni deve pagare 3,4 milioni al Comune di Crotone per Imu piattaforme

Con sentenza definitiva, la Corte Suprema di Cassazione ha rigettato il ricorso proposto da ENI relativo all’avviso di accertamento emesso dal Comune di Crotone relativo agli importi dovuti a titolo di IMU sulle piattaforme per l’annualità 2016. E’ stata pertanto confermata, definitivamente, nel terzo grado di giudizio la piena legittimità dell’avviso di accertamento emesso per un importo complessivo di € 3.417.835 fra imposte, interessi e sanzioni.

La Corte di Cassazione, sposando integralmente le tesi fatte valere dall’amministrazione dal primo grado di giudizio, ha in particolare rigettato, oltre che la serie di eccezioni processuali rivolte, ogni questione relativa ad un presunto difetto di legittimazione attiva e di potere di accertamento del Comune per le piattaforme marine, il quale ne esce pienamente confermato attraverso un forte orientamento interpretativo destinato a fare giurisprudenza. Rimangono da definire, evidentemente in conformità a tale storico precedente, gli ulteriori contenziosi relativi alle annualità 2017, 2018 e 2019.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Questo risultato è la dimostrazione plastica dell’inversione di ogni logica del passato nel rapporto con ENI: attraverso un rapporto serio e schietto, sin dall’inizio della consiliatura abbiamo ragionato con la multinazionale su ogni questione aperta nell’esclusivo interesse della città. Ogni qualvolta c’è stata la possibilità di ragionare concretamente e razionalmente, lo abbiamo fatto senza esitazioni. Negli altri casi, nel rispetto delle reciproche posizioni, non abbiamo potuto fare altro che proseguire in sede contenziosa. L’apertura della società verso un accordo per lo sviluppo ha consentito all’ente di acquisire un’importante dotazione finanziaria che oggi utilizziamo per garantire funzioni essenziali altrimenti impedite. Attraverso tale accordo stiamo realizzando opere fondamentali come il prolungamento di Via Peppino Impastato ed assicurando servizi fondamentali come la refezione ed il trasporto scolastico”. dichiara il sindaco Voce.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE