Lamezia Terme – A seguito delle preoccupazioni e delle proteste di moltissime famiglie lametine circa la grave carenza di pediatri, il sindaco Mascaro, il presidente del Consiglio, Nicotera e la consigliera comunale nonché presidente della terza commissione consiliare Sanità, servizi sociali ed Ambiente, Antonietta D’Amico, hanno inviato una lettera all’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro.
“Negli ultimi mesi, assieme ai colleghi Consiglieri Comunali, – si legge – registriamo lamentele e condividiamo la preoccupazione di cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Lamezia Terme che non riescono a procedere con la scelta del pediatra di base per i propri figli minori. L’unico pediatra di libera scelta disponibile ha l’ambulatorio nel territorio di un altro comune, con conseguenti evidenti disagi. Poiché il numero dei bambini attualmente rimasti ‘scoperti’ dall’assistenza pediatrica è complessivamente intorno a 230, si potrebbe assicurare il pediatra in sede aumentando il numero massimale pro capite degli assistibili in misura del 30%, come consentito dal Contratto Collettivo Nazionale di riferimento e in attesa della definizione dell’Accordo Integrativo Regionale”.
“In tale ipotesi, aumenterebbe il numero dei pediatri di libera scelta disponibili ad accogliere nuovi assistiti nel territorio lametino. Si auspica, pertanto, – conclude la lettera – la convocazione del Comitato Zonale per la valutazione e il recepimento di questa proposta”.