x

x

lunedì, 17 Giugno, 2024
HomeCronacaTribunale Vibo Valentia dichiara prescritto reato per sacerdote Maccarone e ha assolto...

Tribunale Vibo Valentia dichiara prescritto reato per sacerdote Maccarone e ha assolto ex sacerdote De Luca

Il Tribunale di Vibo Valentia ha deciso la prescrizione e, conseguentemente, l’assoluzione del sacerdote Graziano Maccarone, 44 anni, e dell’ex sacerdote Nicola De Luca, 43 anni, di Rombiolo, già reggente della Chiesa Madonna del Rosario di Tropea.

I giudici hanno escluso per Maccarone le aggravanti mafiose, hanno riqualificato il reato in tentato esercizio delle proprie ragioni e hanno applicato la prescrizione mentre per De Luca hanno pronunciato sentenza di assoluzione perchè il fatto non sussiste.

Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Il 20 giugno scorso il pubblico ministero della Dda di Catanzaro, con l’accusa di estorsione aggravata con modalità mafiose, aveva chiesto la condanna a 7 anni e 6 mesi nei confronti di Graziano Maccarone, Secondo l’ipotesi di accusa avrebbe costretto, con violenza o minaccia, una persona del Vibonese alla quale i due sacerdoti avevano prestato del denaro, a restituire loro quasi novemila euro.

Lo stesso pm della Distrettuale antimafia, invece, aveva chiesto l’assoluzione per Nicola De Luca, anch’egli sacerdote, ex reggente della chiesa Madonna del Rosario di Tropea e che ha dismesso l’abito talare.

Nicola Maccarone è stato difeso dagli avvocati Nicola D’Agostino e Fortunata Iannello mentre De Luca è stato assistito dall’avvocato Giovanni Vecchio.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE