Come già annunciato la Calabria da mezzanotte è in zona gialla: “Calabria in zona gialla? Non ci demoralizziamo. Anzi, il cambio di colore è un incentivo per migliorare. Avanti nell’attrezzare nuovi posti letto Covid e nuovi posti in terapia intensiva, e avanti con le vaccinazioni. Tuteliamo la salute dei calabresi e le attività economiche” he riferito il presidente Occhiuto.
Le regole della “Zona Gialla”:
- Mascherine anche all’aperto
- Bar e ristoranti: obbligo di green pass per sedersi ai tavoli, ma viene introdotto il limite di 4 commensali. Le persone sedute allo stesso tavolo possono essere al massimo quattro, a meno che non siano conviventi.
- Scuola: didattica in presenza al 100% per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
- Cinema, teatri, concerti, musei: capienza del 50%, distanziamento di almeno 1metro, obbligatoria la mascherina e accesso con Green Pass.
- Discoteche e locali da ballo chiusi.
- Stadi: il numero di spettatori non può essere superiore al 50% della capienza per le competizioni e gli eventi all’aperto, e al 35% per quelli al chiuso (palazzetti).
- Spostamenti: nessuna restrizione per gli spostamenti e nessun coprifuoco. Ci si potrà spostare liberamente nei Comuni, fuori dal Comune, da e verso le regioni gialle, senza autocertificazioni. Valgono naturalmente le regole del green pass vigenti per i trasporti pubblici.