Da oggi riapre la scuola in tutta Italia. Anche in Calabria e Puglia, ultime due regioni, riaprono le aule, con altri 800mila alunni ai nastri di partenza. La scorsa settimana, infatti, nelle altre regioni erano riprese le lezioni. Prima campanella, quindi, per 268mila studenti calabresi di ogni ordine e grado. Le lezioni in presenza riprenderanno, dunque, in 15mila classi e in oltre 350 istituti scolastici.
E’ un giorno importante che segna il ritorno alla quasi “normalità” in tempi di emergenza covid. Tutti i presìdi di sicurezza collettiva e personali dovranno essere ancora garantiti o implementati.
Nella nostra Regione, in particolare, la giornata sarà davvero storica per la presenza del Presidente della Rdepubblica, Sergio Mattarella con il ministro dell’Istruzione, Bianchi, che prenderanno parte all’inaugurazione dell’anno scolastico a Pizzo Calabro. La tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico ‘Tutti a scuola’ (condotta da Andrea Delogu e Flavio Insinna) sarà trasmessa in diretta su Rai1 Oggi dalle 16,30.
Ci saranno le scuole di tutta Italia scelte per il loro lavoro sui temi della legalità e della cittadinanza, e anche una delegazione di atleti paralimpici guidata dal presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli e dal presidente del Coni Giovanni Malagò. Tra gli ospiti il coro dello Zecchino d’Oro, Massimo Ranieri con una orchestra di giovani talenti, e il calciatore della nazionale Leonardo Spinazzola, tornato ad allenarsi dopo la rottura del tendine d’ Achille.