Trebisacce (CS) – Riapre i battenti venerdì 5 marzo il ristorante “La Rotonda” di Trebisacce, provando a lasciarsi alle spalle un inverno di chiusure e restrizioni anti-Covid in piena sicurezza. Lo storico ed ampio locale fronte mare della cittadina jonica, nato sulle ceneri del “Sasso Saraceno”, è figlio della scommessa di Giuseppe Russo, imprenditore appassionato di enogastronomia di qualità e viaggi e benemerito dell’associazione Italiana Sommelier, e dei suoi fratelli Giandomenico e Federica che compartecipano alla gestione del locale.
In cucina, confermato alla guida della brigata c’è lo chef Loris Aloia, membro dell’Associazione provinciale cuochi cosentini, coadiuvato dal valido Francesco Mutto. Tante conferme ma anche tanti cambiamenti attendono coloro che approderanno nel locale della cittadina jonica. Maggior spazio sarà conferito al cruditè e, più in generale, ai crostacei, con il gambero viola di Crotone e, soprattutto, le aragoste della Secca di Amendolara a fare da padroni di un menù che si baserà su evergreen a cui verranno poi affiancate novità legate alla stagionalità dei prodotti e, ovviamente, alla disponibilità giornaliera del pescato: una costante della carta del locale dei fratelli Russo, che ha la particolare caratteristica di accogliere produzioni non solo calabresi ma anche campane, coadiuvandole con sapienza ed estro.

Anche l’area dei dessert risulterà come di consueto particolarmente curata, ospitando prodotti identitari ed eccellenze dolciarie: dai tartufi di Pizzo ai dessert del maestro pasticciere Sal De Riso passando per i rari “fruttini” di Lancusi. Il tutto sarà poi accompagnato da una ricca carta dei vini, che trova nelle etichette calabresi la sua punta di diamante senza dimenticare bollicine italiane e francesi, così come largo spazio sarà concesso ai distillati: new entry il “concierto” del liquorificio.
(c.s.)
Riapre “La Rotonda” di Trebisacce che si lascia alle spalle un inverno di chiusure
ULTIME NOTIZIE
BIT 2026, a Milano il format “Diamo voce alla Calabria”: un...
In occasione di BIT 2026, in programma a Fiera Milano Rho dal 10...












