x

x

mercoledì, 23 Luglio, 2025
HomeCronacaBando per nave-quarantena, 3 interessati. Viminale: Inviata richiesta offerte

Bando per nave-quarantena, 3 interessati. Viminale: Inviata richiesta offerte

Roma – Sono tre le manifestazioni di interesse – informa il Viminale – arrivate alle 24 di ieri a chiusura della procedura per la presentazione delle offerte per il noleggio di navi da destinare ai migranti in quarantena.
Il responsabile del procedimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mauro Coletta, invierà in giornata la richiesta di offerte ai tre soggetti interessati che dovranno rispondere al Mit entro le 12 di lunedì 20 luglio. A seguire si riunirà l’apposita commissione i cui esiti saranno comunicati nella stessa serata di lunedì 20.
L’avviso era stato lanciato martedì scorso, anche in vista dell’imminente restituzione all’armatore della nave-quarantena attualmente operativa, la ‘Moby Zazà’, che si trova a Porto Empedocle e che dopo due mesi chiude il servizio.
Lo stesso avviso, come anticipato dalle competenti autorità nazionali e regionali con apposite dichiarazioni, potrebbe riguardare anche la Calabria in quanto, a seguito dell’arrivo di alcuni migranti positivi, è stato deciso che una nave-quarantena sarà collocata proprio a ridosso delle coste calabresi.
La scadenza della durata dell’appalto, prevede il bando, è fissata al 31 ottobre, salvo completamento del periodo di quarantena dei migranti a bordo, come avvenuto per la ‘Moby Zazà’, che ha ‘sforatò di qualche giorno i due mesi previsti. Il costo per lo svolgimento del servizio – con risorse del Dipartimento della Protezione civile – è stimato in 4 milioni di euro, più Iva. In caso di emergenze «si provvederà all’aumento o alla diminuzione delle prestazioni anche oltre il quinto dell’importo del contratto».

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE