x

x

martedì, 30 Aprile, 2024
HomeAttualitàIl borgo di Soveria Simeri aderisce alla Campagna CooBEEration

Il borgo di Soveria Simeri aderisce alla Campagna CooBEEration

La Campagna CooBEEration fa parte di un ampio progetto europeo e Soveria Simeri sarà il primo Comune calabrese ad essere “Amico delle Api” grazie alla delibera di adesione alla Campagna “CooBEEration – Apicoltura Bene Comune”.
Continua la spinta green dell’Amministrazione Comunale di Soveria Simeri- si legge in una nota. Infatti, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale del 5 giugno 2020, è stato approvato l’ordine del giorno alla campagna Apicoltura Bene Comune. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’apicoltura che deve essere percepita anche come opportunità di inclusione sociale, mettendo in evidenza il ruolo delle api nella salvaguardia delle biodiversità e della sicurezza alimentare ponendo proprio l’apicoltura come “Bene Comune Globale”.
Nell’ordine del giorno approvato in consiglio sono state poi indicate le buone pratiche che l’amministrazione metterà in campo per la salvaguardia delle api, come sostenere lo sviluppo delle attività apistiche, a incrementare, nella pianificazione del verde pubblico, la coltivazione di specie vegetali gradite alle api, a ridurre, fino ad eliminare, l’uso di erbicidi, pesticidi e fungicidi, a promuovere e sostenere iniziative di informazione e sensibilizzazione a sostegno dell’apicoltura intesa come Bene Comune, coinvolgendo le scuole e la comunità locale, promuovere strategie per l’adozione delle buone pratiche agricole incentrate sulla sostenibilità e valorizzazione del territorio.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE