x

x

martedì, 30 Aprile, 2024
HomeAttualitàE ora a rischio anche il collegamento ferroviario tra l'aeroporto di Lamezia...

E ora a rischio anche il collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Lamezia e la stazione centrale

«La realizzazione del collegamento ferroviario “di ultimo miglio” tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria di Lamezia Terme è a rischio». L’eurodeputata del MoVimento 5 Stelle Laura Ferrara lo annuncia illustrando il contenuto della risposta ad una sua interrogazione alla Commissione europea da parte di Elisa Ferreira, commissario europeo per la Coesione e le riforme, e che aveva come oggetto, fra l’altro, i finanziamenti destinati al progetto che collega l’aeroporto di Lamezia Terme a Catanzaro Lido.
«Nella Programmazione 14-20 non sono previsti finanziamenti per l’aeroporto di Lamezia Terme, il Fesr, infatti, sostiene investimenti in infrastrutture aeroportuali soltanto se connessi alla protezione dell’ambiente o accompagnati da investimenti necessari a mitigare o ridurre il loro impatto ambientale negativo. Ma la Regione aveva comunque previsto un intervento strategico per una migliore funzionalità del principale scalo aeroportuale calabrese. Fra i “grandi progetti” da avviare e concludere attraverso l’asse 7 del Por Calabria 2014-2020 vi è il collegamento multimodale “Aeroporto – Stazione di Lamezia Terme Centrale – Germaneto – Catanzaro Lido” nel quale è contemplato il collegamento ferroviario “di ultimo miglio” tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Tale progetto sta risentendo di notevoli ritardi, che mettono a rischio la sua attuazione nell’ambito del programma regionale 2014-2020».
«La realizzazione dei Grandi Progetti, se conformi alle reali esigenze della Calabria – e un migliore collegamento dell’aeroporto di Lamezia lo è – devono essere portati a compimento in tempi certi e senza spreco di denaro pubblico. Questo è l’obiettivo che perseguo con il lavoro di monitoraggio sui fondi europei, in particolare quelli spesi in Calabria» conclude l’europarlamentare.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE