x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeCronaca78 migranti soccorsi da mercantile liberiano al largo della Calabria

78 migranti soccorsi da mercantile liberiano al largo della Calabria

Settantotto migranti sono stati soccorsi al largo della Calabria da un mercantile battente bandiera liberiana e condotti nel porto di Crotone. L’operazione di soccorso è scattata nella serata di giovedì ed è stato reso molto complesso dalle condizioni meteo marine.

Le 78 persone, gran parte delle quali provenienti dall’Afghanistan, erano a bordo di una barca a vela che stava navigando con difficoltà per il mare agitato a circa 56 miglia da Roccella Ionica. In loro soccorso è andato il mercantile Cs Cihan – nave battente bandiera liberiana che si trovava in zona – il cui equipaggio, nonostante le difficili condizioni del mare, è riuscito a trasbordare tutti gli occupanti della barca a vela. Il mercantile, partito da Livorno e diretto a Smirne in Turchia, è stato fatto dirigere dalle autorità italiane verso Crotone dove, in rada ed in condizioni di sicurezza, è avvenuto un nuovo trasbordo sulla motovedetta della Guardia costiera Cp305 che ha poi condotto le persone a terra.

Slide
Slide
Slide

Al porto di Crotone i migranti sono sbarcati poco dopo le 8 del mattino. Del gruppo fanno parte 25 uomini, 20 donne e 22 minori afgani; 7 uomini e una donna iraniani e tre uomini iracheni. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone con la supervisione dell’Ufficio immigrazione della Questura. I sanitari dell”Ufficio vulnerabilità dell’Asp di Crotone non hanno riscontrato particolari problemi di salute e le 78 persone sono state trasferite dalla Croce rossa italiana al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto dove proseguiranno le attività di identificazione. (Fonte: ANSA)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,792FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE