x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeCronaca4 condanne per estorsione ad istituto di vigilanza nel Vibonese

4 condanne per estorsione ad istituto di vigilanza nel Vibonese

Condanna per quattro imputati, coinvolti in un’inchiesta antimafia scattata nel Novembre 2013. Questa la decisione della Corte d’Appello di Catanzaro. L’inchiesta mirava a far luce sulle pressioni e le ingerenze della criminalità organizzata sugli istituti di vigilanza operanti nel Vibonese.

Sono stati inflitti 3 anni e 10 mesi per Stefano Mercadante, 61 anni, poliziotto in servizio alla Questura di Vibo Valentia (stessa pena in primo grado); 5 anni per Michele Purita, di Cessaniti (8 anni in primo grado); 4 anni e 8.500,00 euro di multa per Paolo Potenzoni, di San Costantino Calabro (6 anni in primo grado); 5 anni per Carmelo Barba, di Vibo Valentia (8 anni in primo grado).

Slide
Slide
Slide

L’accusa per Michele Purita e Carmelo Barba era di illecita concorrenza, minacce e tentata estorsione ai danni dell’imprenditore e testimone di giustizia Pietro Di Costa, titolare di un istituto di vigilanza a Tropea che avrebbe operato in concorrenza con l’istituto di Purita. I reati per Purita e Barba erano aggravati dalle modalità mafiose. Il poliziotto Stefano Mercadante, addetto alla sorveglianza sugli istituti di vigilanza privati, secondo l’impalcatura accusatoria sarebbe stato invece pagato nel 2011 da Michele Purita per omettere i controlli sul suo istituto di vigilanza.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,061FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE