x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeAttualità"Klearchos", un'allieva positiva al Covid19: "Docenti solo in quarantena", ribadisce la dirigente

“Klearchos”, un’allieva positiva al Covid19: “Docenti solo in quarantena”, ribadisce la dirigente

“Klearchos” chiusa per Covid? No. O meglio…
La dirigente dell’Istituto comprensivo “Falcomatà-Archi” Serafina Corrado replica a stretto giro di posta a chi (non CalabriaNews, è bene precisarlo) aveva scritto che la scuola media “Klearchos” di Archi, periferia Nord di Reggio Calabria, avrebbe temporaneamente chiuso i battenti per via di alcuni “docenti positivi”: le aule per il momento sono chiuse, sì, ma siamo di fronte a un’alunna effettivamente risultata positiva e a dieci docenti che, invece, non sono risultati positivi al tampone “ma posti in quarantena dall’autorità sanitaria competente, in quanto hanno prestato servizio all’interno della classe” frequentata dall’allieva risultata positiva.
“È evidente la differenza sostanziale – scrive, in una nota, la Corrado -. Diffondere false notizie oltre a produrre inutili allarmismi fra personale e genitori, denota superficialità e poca professionalità. In un momento particolare che vede la comunità scolastica impegnata a garantire la qualità della didattica in presenza e in sicurezza, diffondere tali gravi inesattezze produce paura e senso di scoramento nei confronti di un sistema impegnato costantemente a garantire correttezza ed adeguatezza della comunicazione. Chiediamo a “certa stampa”, che opera con particolare pressappochismo e superficialità, di recuperare le informazioni attingendo esclusivamente alla fonte (ordinanza sindacale e disposizione del dirigente scolastico) . Si intende chiarire ai non addetti ai lavori che i protocolli governativi in adozione prevedono che sia sufficiente un solo soggetto positivo perché il dipartimento di prevenzione territoriale, a seguito di opportuna indagine epidemiologica, prescriva la quarantena per tutti coloro che sono stati in contatto, nonostante l’osservanza di opportune misure di sicurezza quali distanziamento e corretto uso di presidi di protezione individuali (mascherine e visiere). Tanto si rende necessario precisare per dovere istituzionale nei confronti dei tanti utenti che hanno manifestato preoccupazione a seguito della falsa notizia”.
Del resto, la stessa dirigente dell’Istituto comprensivo “Falcomatà-Archi” puntualizza che i docenti e i compagni del soggetto risultato positivo al Covid19 “stanno benissimo e, come da prassi, seguono le disposizioni prescritte dall’autorità sanitaria. S’invita la stampa, soprattutto quando tratta informazioni provenienti dalla scuola, di battere la notizia utilizzando un linguaggio specifico e verificandola opportunamente alla fonte ; in tale circostanza sarebbe stato sufficiente copiare “ad litteram” l’ordinanza sindacale n. 07 del 28.01.2021. Si ringraziano, di converso, quanti operano rendendo giustizia alla verità facendo della comunicazione uno strumento di crescita sociale e culturale”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE