x

x

HomeCronacaUsura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: 4 Arresti nel Vibonese

Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: 4 Arresti nel Vibonese

Tropea – Un’operazione dei Carabinieri, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, diretta da Nicola Gratteri, ha portato all’arresto di 4 persone: tra i reati contestati estorsione e usura aggravate. In carcere i fratelli Antonio e Pasquale La Rosa, di Tropea, Domenico Fraone di Filadelfia, commercialista, Elio Ventrice, di Tropea, medico in pensione finito ai domiciliari.

A quanto si apprende Fraone avrebbe, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, realizzate in tempi diversi, a fronte della concessione di un prestito di 200mila euro, si era fatto promettere da Antonio Mondella, imprenditore in stato di difficoltà, interessi mensili nella misura compresa tra il 6% ed il 7%, e comunque altri vantaggi di carattere usuraio, in quanto sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro erogata dal momento che, in caso di mancata restituzione della somma ricevuta nel termine di un anno, maturava titolo di proprietà dell’immobile, libero da vincoli. Infatti, il 3 dicembre 2012, stipulava un contratto di compravendita in forma di scrittura privata con Antonio Mondella, per effetto del quale quest’ultimo si impegnava a cedere a titolo definitivo e libera da ipoteche la struttura denominata “Casa di Ulisse” di Tropea, laddove non avesse restituito al Fraone 200mila euro.

Mentre La Rosa sarebbe accusato di usura aggravata per interessi usurai a fronte di un prestito di 40mila euro. La Rosa si sarebbe fatto promettere da Mondella, la corresponsione di un tasso d’interesse del 4% mensile, con una rata di 1600 euro, con obbligo di restituzione alla fine del rapporto dell’intera somma. La Rosa dovrà rispondere anche dell’ipotesi di reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso, insieme ad Elio Ventrice, poichè avrebbero fatto presente all’imprenditore di essere in pericolo di vita.