x

x

HomeCalabriaSabato anche la Calabria sarà toccata dal ciclone Circe: Arrivano temporali anche...

Sabato anche la Calabria sarà toccata dal ciclone Circe: Arrivano temporali anche di forte intensità

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano la sferzata di aria fresca che entro il weekend del 5 e 6 agosto metterà in pausa il caldo anche nelle regioni meridionali, dove nelle ultime settimane la colonnina di mercurio si è mantenuta in generale al di sopra della media stagionale, con valori in qualche caso eccezionali.

Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto il sistema perturbato raggiungerà anche il Sud e la Sicilia, accompagnato da rovesci e temporali. Sabato 5 agosto le condizioni meteo torneranno più stabili in buona parte dell’Italia. Per quanto riguarda la Calabria, la Protezione civile, ha emesso avviso di allerta gialla su tutto il territorio regionale. Le temperature caleranno in modo sensibile anche nelle regioni centro-meridionali, con un deciso tracollo in particolare al Sud e in Sicilia favorito da venti di Maestrale, che soffieranno fino a forti sulle Isole maggiori, specie sulla Sardegna, e sui mari circostanti. In alcuni casi i valori scenderanno anche al di sotto della media stagionale.

Per domenica 6 agosto si profila una situazione in generale stabile, con prevalenza di sole in gran parte del Paese. Faranno eccezione le regioni di Nord-Est, e in particolare il Friuli Venezia Giulia, dove sono attesi nuovi rovesci e temporali per il transito di una perturbazione. Le temperature torneranno a risalire, ma il caldo resterà contenuto con valori in generale in linea con le medie stagionali.