x

x

HomeAttualità"Rigenera Italia", Scutellà: "17 milioni per i Comuni della provincia di Cosenza"

“Rigenera Italia”, Scutellà: “17 milioni per i Comuni della provincia di Cosenza”

Cosenza – “L’iniziativa del Movimento 5 Stelle “Rigenera Italia” è un’opportunità imperdibile per i sindaci dei Comuni calabresi”.

È quanto fa sapere la deputata del Movimento 5 Stelle Elisa Scutellà che aggiunge: “17 milioni di euro dedicati agli enti locali della provincia di Cosenza. Grazie infatti ad un fondo da 1 miliardo di euro stanziato durante il Governo Conte bis, che raddoppia quello previsto dalla norma Fraccaro, i Comuni potranno realizzare interventi di efficientamento energetico come la riqualificazione e manutenzione di edifici pubblici, la realizzazione di piste ciclabili, l’istallazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, la sostituzione dell’illuminazione pubblica con lampadine a basso consumo, il rifacimento delle strade, l’abbattimento delle barriere architettoniche».
«Agli enti comunali della provincia cosentina – prosegue Scutellà – spettano più di 17 milioni di euro, infatti, la misura “Futuro in Comune” del progetto “Rigenera Italia”, prevede contributi che vanno dai 100mila euro fino a 500mila euro in base al numero di abitanti. Così, ad esempio, Corigliano-Rossano riceverà 340mila euro, Castrovillari 260mila euro, Amantea e Cassano All’Ionio 180mila euro, Cariati e Belvedere Marittimo 140mila euro, Castiglione Cosentino 100mila euro e così via.
Per accedere ai fondi – precisa ancora la parlamentare – i Comuni dovranno approvare un progetto ed iniziarne l’esecuzione entro il 15 settembre, nel momento in cui questo verrà comunicato, il ministero dell’Interno trasferirà al Comune il 50% del contributo e la restante parte verrà erogata al completamento dei lavori.
Realizzare questi interventi – secondo Scutellà – significa aprire nuovi cantieri, aiutare le imprese, far risparmiare i cittadini e rendere i nostri Comuni più green favorendo così la sostenibilità ambientale e l’economia locale. Auspico che le amministrazioni comunali si rendano anch’esse promotrici di questa iniziativa e si attivino in tempi rapidi per mettere in atto gli interventi di cui i territori necessitano per migliorarne la qualità e la vita stessa dei cittadini»

SEGUICI SUI SOCIAL

142,035FansLike
6,828FollowersFollow
380FollowersFollow