x

x

HomeCalabriaMartedì con temporali e venti da forti a burrasca sulla nostra Regione,...

Martedì con temporali e venti da forti a burrasca sulla nostra Regione, mareggiate lungo le coste

Archiviata la prima irruzione fredda della stagione che ha caratterizzato il fine settimana, ora le regioni di Sud Ovest dovranno fare i conti con il ritorno di correnti meno fredde ma più umide di matrice atlantica. In particolare nella giornata di martedì 28 novembre avremo il transito di una perturbazione che sarà in grado di portare rovesci anche a carattere temporalesco specie tra Campania e Calabria tirrenica, con accumuli anche superiori ai 50 mm nelle aree interne più esposte.

In dettaglio un’area di bassa pressione abbraccia la nostra Regione determinando una giornata di tempo maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Ionio e Basso Tirreno da molto mosso a agitato.

Sulla base di tali previsioni è stato emesso avviso di allerta gialla sul territorio calabrese con esclusione della provincia di Reggio Calabria. Oltre ai fenomeni temporaleschi sono previsti anche venti da forti a burrasca, fino a burrasca forte sui rilievi. Mareggiate lungo le coste esposte.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow