x

x

HomeAttualitàLieto fine per la famiglia di Melito di Porto Salvo

Lieto fine per la famiglia di Melito di Porto Salvo

Qualche giorno fa l’associazione ‘Un Mondo Di Mondi‘ di Reggio Calabria aveva lanciato un appello a cittadini ed enti per una famiglia di Melito di Porto Salvo (RC) che dovrebbe portare a visita una delle figlie al Policlinico di Messina, ma non ha i soldi per il viaggio. La visita è molto importante perché la figlia è affetta da una grave patologia, ma la famiglia percepisce con il Reddito di Cittadinanza una cifra mensile appena sufficiente per pagare la luce, gli alimenti ed i farmaci indispensabili.

In riferimento a questo appello pubblicato a favore della famiglia di Melito l’Associazione ritiene necessario chiarire alcuni aspetti. “Il padre della ragazza affetta da una grave patologia che deve essere sottoposta a visita specialistica presso il Policlinico di Messina, circa 10 giorni fa, si è recato nella sede del Comune di Melito e ha chiesto un piccolo aiuto economico per il viaggio direttamente al Sindaco. Il primo cittadino ha categoricamente risposto che l’Ente non poteva erogare alcun aiuto. Data la risposta del Sindaco la famiglia ha deciso di non formalizzare la richiesta al Comune ed impegnarsi per chiedere ad altri l’aiuto necessario. I servizi sociali del Comune non hanno ricevuto una richiesta formale perché il Sindaco, come capo di tutti i settori dell’Amministrazione, rispondendo negativamente, ne ha di fatto scoraggiato la presentazione. A questo punto il padre della ragazza ha contattato telefonicamente la Caritas diocesana dalla quale la famiglia, che da tempo versa in gravi condizioni economiche, ha ricevuto diverse più volte degli aiuti. Ma anche la Caritas, a causa del momento molto particolare di mobilitazione per la guerra in corso, non ha potuto garantire l’aiuto richiesto. Vista l’importanza della visita medica per la salute della ragazza ed essendoci il pericolo di non poterci andare a causa della mancanza dei soldi necessari, l’Associazione in accordo con la famiglia ha pubblicato l’8 aprile u.s. un appello sui media locali per chiedere aiuto alla cittadinanza ed agli enti”.

Grazie alla sensibilità di tante persone, tra cui anche lettori di CalabriaNews.it, associazioni del territorio e all’attenzione dei media locali l’appello ha avuto successo. La famiglia ha ricevuto la cifra necessaria per il viaggio a Messina e quindi la ragazza tra qualche giorno potrà essere sottoposta a visita medica specialistica. Per questo l’Associazione ‘Un Mondo di Mondi’ e la famiglia ringraziano tutti coloro che hanno risposto all’appello dimostrando un grande senso di comunità e di solidarietà umana.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow