x

x

HomeAttualitàLa Calabria sul podio nazionale: Ecco le 17 stupende spiagge che hanno...

La Calabria sul podio nazionale: Ecco le 17 stupende spiagge che hanno ricevuto la “Bandiera Blu 2022”

Bandiere blu 2022, sono 17 le località della Calabria inserite nella speciale graduatoria che la Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) stila ogni anno individuando località di mare e porti turistici più incontaminati e sostenibili.

Le spiagge della Calabria – In provincia di Cosenza: Tortora; Praia a Mare; San Nicola Arcella; Santa Maria del Cedro; Diamante; Roseto Capo Spulico; Trebisacce; Villapiana. In provincia di Crotone: Cirò Marina; Melissa; Isola di Capo Rizzuto. In provincia di Catanzaro: Sellia Marina; Soverato (nell’immagine). In provincia di Vibo Valentia: Tropea. In provincia di Reggio Calabria: Caulonia; Roccella Jonica; Siderno.

Bandiere Blu 2021: la classifica delle regioni
Ma quali sono quest’anno le regioni con più Bandiere Blu? La regina del mare italiano è sempre la Liguria, che resta stabile con 32 località premiate. Seguono con 18 Bandiere la Campania, con una new entry e due uscite, la Toscana, con un nuovo ingresso, e la Puglia, con tre nuove località, ma anche due uscite dalla lista.
Sale nella classifica la Calabria, con 17 i riconoscimenti e due nuovi ingressi, che si divide il podio con le Marche (17 Bandiere e un nuovo ingresso).
La Sardegna raggiunge 15 località, l’Abruzzo sale a 14, la Sicilia a 11 (tutte con una new entry). Mentre scende il Lazio che perde una Bandiera e arriva a quota 10.
Rimangono invariate le 10 Bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna ottiene 2 nuovi vessilli per un totale di 9 località premiate. Sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto e le 5 della Basilicata.
Il Piemonte segna un nuovo ingresso (3 Bandiere), il Friuli Venezia Giulia conferma le sue 2 Bandiere del 2021. Ultime regioni in classifica, il Molise e la Lombardia, entrambe con una.