x

x

HomeCalabriaLa band reggina Filmnoir parteciperà alla 34esima edizione di Sanremo Rock

La band reggina Filmnoir parteciperà alla 34esima edizione di Sanremo Rock

La band reggina Filmnoir è stata selezionata per la 34esima edizione di Sanremo Rock & Trend festival, vetrina molto attenzionata da produttori, editori e manager discografici e radiofonici italiani.

“Il nostro materiale – dice il bassista Antonio Aprile – è stato definito ‘di spessore artistico, culturale molto elevato, ed originale’ dall’ufficio collegio direzionale, direzione artistica e casting di Sanremo Rock che quindi ha deciso la partecipazione dei Filmnoir per la prossima edizione”.

I Filmnoir nascono a Reggio Calabria nel 2006 per iniziativa di Alessandro Pennacchio, poeta e performer che prima di fondare la band aveva al suo attivo una intensa attività di reading tra Milano e Roma. Del nucleo originale rimangono Alessandro e il bassista Antonio Aprile. A loro si sono aggiunti da alcuni anni Domenico Macheda alle chitarre e Francesco Maria Parisi alla batteria per continuare un percorso con cui dall’inquieta poesia in balia del rock blues e punk elettrico delle origini esplorano oggi sonorità più articolate. Continuando sempre a puntare lo sguardo su chi cerca di non soccombere alla vita, poco cambia che sia quella di una delle tante periferie estreme, di una città del profondo sud o di una grande metropoli, vive o sofferenti allo stesso modo.

Nelle loro canzoni, i Filmnoir descrivono un mondo sotterraneo nel quale i valori convenzionali vengono ribaltati e in ogni manifestazione dell’essere, anche quello più bestiale, rozzo e brutale, tentano di trovare un barlume di poesia e dignità. Tanti live in giro per l’Italia in questi anni di attività, fino al lavoro più recente disponibile negli store digitali, “Un altro morto sulla 106”, e un nuovo disco in registrazione, una sorta di documento sui tempi che stiamo vivendo.