x

x

HomeCronacaIsola Capo Rizzuto: relitti rimossi entro un mese

Isola Capo Rizzuto: relitti rimossi entro un mese

Si tratta dei barconi di numerosi sbarchi di migranti

«Entro venti giorni, un mese al massimo il problema della rimozione dei relitti delle barche utilizzate per gli sbarchi ed abbandonati sulle coste crotonesi sarà risolto».

A renderlo noto il Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, intervenuta al sit-in organizzato dal comitato cittadino sulla spiaggia di località Le Cannella, dove si trovano arenate due delle dieci imbarcazioni abbandonate lungo la costa crotonese utilizzate dai migranti per raggiungere le coste italiane.

La stessa sindaca, proprio alcuni giorni fa, aveva scritto al ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, per chiedere di rimuovere la barche che inquinano l’ambiente e danneggiano l’immagine turistica del territorio. Diversi relitti, infatti si trovano incagliati nella zona A della Riserva Marina Capo Rizzuto dove è vietata qualsiasi attività, anche fare un semplice tuffo in mare.
«Credo che la lettera al Ministero e questa manifestazione abbiano sortito qualche effetto – ha detto il sindaco Vittimberga – perché in questo momento le maggiori istituzioni, Prefettura, Procura della Repubblica e Agenzia delle Dogane sono impegnate per la soluzione del problema. Dalle notizie che mi arrivano dalla Prefettura ci dovrebbe essere la risoluzione del problema entro un mese su tutte le spiagge crotonesi».

Anche il Sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, presente al sit-in ha ribadito la gravità della situazione dal punto di vista ambientale ha ribadito come la sua collega che «pur potendo i Comuni effettuare delle ordinanze per rimuovere questi relitti non possono però sopportare il costo per rimuoverli».