x

x

HomeCultura e SocietàCrotone, una due giorni formativa per presentare la piattaforma “Conciliaweb" a difesa...

Crotone, una due giorni formativa per presentare la piattaforma “Conciliaweb” a difesa dei Consumatori

Grande partecipazione tra gli avvocati del foro di Crotone e gli studenti dell’Università Niccolò Cusano di Crotone, all’evento di venerdi e sabato, tenuto presso i locali della sala Convegni della Banca Bper, il convegno di rilevante formazione giuridica sociale e culturale dal tema: “Conciliaweb e aspetti di deontologia dell’avvocato nella conciliazione”.
I due giorni di lavoro formativi sono stati, voluti, dall’avv. Salvatore Rocca, consigliere dell’ordine degli Avvocati di Crotone e Presidente del Movimento Forense Crotone, e dal CO.RE.COM Calabria del suo segretario l’avv. Frank Mario Santacroce, necessari per illustrare tutti i vantaggi del prezioso strumento e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo della predetta piattaforma CONCILIAWEB al fine di tutelare il consumatore/utente parte debole nel contezioso con le società telefoniche.
L’avv. Rocca, nel ringraziare il segretario CO.RE.COM Calabria ha riferito dell’importanza della piattaforma Conciliaweb che è il nuovo portale dell’AGCOM attivo dal 24 luglio 2018, attraverso la quale i consumatori possono avviare le proprie istanze di conciliazione, di definizione della controversia, o chiedere l’emanazione di un provvedimento temporaneo di urgenza contro operatori di telefonia, internet e pay tv. Il portale Conciliaweb consente al consumatore l’instaurazione della controversia (naturalmente dopo 45 giorni dall’inoltro del reclamo) nei confronti dell’operatore telefonico/internet/pay tv solo attraverso il portale telematico al quale si può accedere comodamente da casa dal proprio pc.
E’ stato evindenziato com rappresenti un sistema innovativo e rivoluzionario, che consente al consumatore di partecipare all’udienza di conciliazione comodamente da casa, senza che sia più prevista la sua presenza fisica presso le sedi Co.Re.Com; tale novità consente naturalmente una riduzione dei costi dovuti proprio all’assenza di spostamenti, considerato che le sedi Co.Re.Com sono presenti come sede principale nei capoluoghi di regione, e non sempre si trova l’apertura della sede presso le province più vicine ad ogni città.