x

x

HomeAttualitàCovid, zona gialla a Natale: Anche la Calabria tra le Regioni che...

Covid, zona gialla a Natale: Anche la Calabria tra le Regioni che rischiano il cambio colore

Si avvicina l’ora x per il cambio colore delle regioni in Italia. Domani la cabina di regia emetterà i suoi verdetti: l’Alto Adige è inesorabilmente proiettato verso la zona gialla, dove raggiungerà il Friuli-Venezia e Giulia. Altri cambi, salvo improbabili colpi di scena, non ci saranno. Ma aumentano le regioni a rischio che potrebbero abbandonare la zona bianca nelle prossime settimane. A rischio ci sono Veneto e Calabria, Lazio, Lombardia, ma anche le Marche e la Valle d’Aosta.

Per quanto riguarda la Calabria la situazione generale non invita all’ottimismo: secondo i dati diffusi da Agènas l’occupazione di posti letto covid in terapia intensiva è all’11% un punto in più rispetto alla soglia critica fissata al 10. Sotto osservazione, ma ancora nei limiti i ricoveri in area medica 14%. Il limite di allarme è al 15. Superata anche l’incidenza critica: sono 97,25 i positivi ogni 100mila abitanti. Dunque la regione è vicinissima alla zona gialla.

La situazione Covid in Italia è in costante e graduale peggioramento, con la minaccia della variante Omicron ormai diventata realtà. I dati della Fondazione Gimbe certificano un incremento settimanale dei contagi pari al 25,1% con media mobile. Le terapie intensive salgono del 22%, i ricoveri del 13,7% e i decessi del 14%. Numeri eloquenti sulla tendenza in essere. Il Super Green pass renderà gli inevitabili passaggi di fascia meno traumatici, con le restrizioni aggiuntive che coinvolgeranno quasi esclusivamente le persone non vaccinate.