x

x

HomeCosenzaCovid Calabria: scoppia focolaio in Rsa a Bocchigliero, contagiati 12 ospiti e...

Covid Calabria: scoppia focolaio in Rsa a Bocchigliero, contagiati 12 ospiti e 3 operatori

Un nuovo focolaio da Covid 19 si è sviluppato in una residenza per anziani in provincia di Cosenza. Si tratta di dodici ospiti e tre operatori di una Rsa a Bocchigliero risultati positivi al Covid-19 ai test antigenici.

Al momento, nessuno all’interno della residenza ha sviluppato gravi sintomi della malattia e la quasi totalità degli ospiti e del personale è stato sottoposto nei mesi scorsi al vaccino anti-covid. La situazione è monitorata dall’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza che ha inviato sul posto un pool di sanitari per accertarsi delle condizioni degli ospiti e avviare tutte le procedure previste per contenere l’eventuale diffusione del virus.

Considerata la situazione che, al momento, conta in totale 23 contagiati in paese, il sindaco di Bocchigliero Alfonso Benevento ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente che introduce misure restrittive fino al 19 settembre con una vera e propria zona rossa. In particolare, è consentito spostarsi solo per comprovate esigenze di lavoro o di salute, introdotto l‘obbligo di utilizzare mascherine anche all’aperto, divieto di assembramenti di persone in luoghi pubblici, sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico e sospensione delle attività di ristorazione (bar, pub e ristoranti, gelaterie e pasticcerie) così come quella dei mercati. Il Comune di Bocchigliero già nel marzo 2020 era stato dichiarato dalla Regione zona rossa a causa dell’incidenza dei contagi covid.